Domande sulla semina per piantine per l'orto

Il verde è mio e me lo gestisco bio: dalla permacultura all'agricoltura vegan. Metodi, tecniche, pensieri.

Domande sulla semina per piantine per l'orto

Nuovo messaggioda jennifer89 » dom gen 24, 2010 11:47 am

un saluto a voi, mi scuso da subito anche per lessico non appropriato e spiegazioni poco chiare,
vi scrivo per chiedere a voi esperienze e conoscenze sulla "preparazione" di piantine da piantare nell' orto di famiglia a partire dai semi che ho raccolto e seccato, questo è il primo anno che mi sono voluta impegnare a seccare per bene i fagioli, i semi di melone e anguria, i semi di zucca per poi far crescere ( utilizzando quei "porta piantine" che si trovano nei mercati e negozi per orto e girdinaggio) le piantine da piantare una volta cresciute nell'orto, evitando così di dover ricorrere come invece vorrebbe mia madre ( pechè più veloce e comodo ) alle piantine già fatte al mercato.

per questo chiedo a voi informazioni, link e quanto potrebbe essermi utile circa i periodi in cui i vari semi devo essere "interrati", che tipo di terreno, la quantità d'acqua, la temperatura ( nel senso da tenere dentro in casa o anche all'esterno, ovviamente dentro un capanno) e tutto ciò che voi sapete mi sarà molto utile e gradito.

Grazie da ora,
ValentinaJenni
"Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino" Paulo Coelho
jennifer89

Re: Domande sulla semina per piantine per l'orto

Nuovo messaggioda orsobruno » ven gen 29, 2010 10:20 am

qui puoi trovare un calendario semine indicativo
http://www.giardinaggiofacile.it/orto/c ... semine.php

qui ci sono indicazioni anche per le semine anticipate e protette (casa/serre)
http://orto45.altervista.org/calendario.html

spero di esserti stato utile.
Ciao
orsobruno

Nuovo messaggioda orsobruno » ven gen 29, 2010 10:32 am

http://users.libero.it/eb59/proconcagno ... semine.pdf

anche questo ti può essere utile...
orsobruno

Nuovo messaggioda jennifer89 » ven gen 29, 2010 9:39 pm

grazie orsobruno, in particolare l'ultima tabella la trovo molto utile :-)

poi ci sono sempre i dubbi sui periodi migliori, a detta della nonna è con luna calante, quindi prossima settimana, invece in un sito datomi da te mettono con luna crescente in febbraio, quindi sarebbe da aspettare verso la seconda metà del mese.. bah! misteri, io provo a piantarle prossima settimana e poi speriamo bene

mi devo procurare il terreno, ma quello che vorrei io non so bene dove trovarlo, idee e consigli da darmi sul terreno da mettere nei vari porta piantine? grazie

valentina
"Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino" Paulo Coelho
jennifer89

Nuovo messaggioda amnesty » ven mag 21, 2010 1:31 am

Anche se ormai avrai già seminato..io usavo quei sacchi di torba da 60 lt che vendono nelle coperative agricole ( in particolare per i pomodori, peperoni, melanzane) per circa 6-8 euro se ricordo bene.
Dava dei risultati eccezionali senza nessuna aggiunta di fertilizzanti, era bella nera e frantumata e umida, ultimamente però non mi dà molta fiducia: mi è stato detto che la fanno con il compostaggio dei rimasugli delle coltivazioni intensive di pomodori o altro in serra..e che quindi sono pregne sì di fertilizzante ma anche di veleni...

Per iniziare ed avere risultati sicuri potresti usarne solo in piccola quantità mescolandola con terriccio che trovi nel tuo orto (che magari setacci prima) oppure puoi procurari un terriccio in qualche bosco dove trovi della terra morbida e scura che ti ispira, magari poi ci aggiungi un pò (non troppo) di letame sbriciolato e amalgamato bene al resto..

Cmq per i semi da te citati non servono particolari attenzioni, le zucche e simili germogliano anche sulla pietra.. o quasi anche se poi per produrre bene e diventare rigogliose richiedono molta nutrizione sia d' acqua che concime..(discorso che non vale per i fagiolini: non vogliono troppo concime, anzi si può benissimo non concimare).

Per le vaschette di germinazione, non sò come siano, ma per i fagiolini si può evitare, basta metterli in piena terra, per le zucche si fà lo stesso di solito, ma si possono mettere prima in vasetti per anticipare, meglio se non proprio piccolissimi ( io usavo dei vasi da circa 12 cm di diametro), si rischia sennò, secondo me, di "nanizzare la pianta" o di rallentarne la crescita, visto che è molto vigorosa e cresce velocemente.
amnesty

Torna a Orto, frutteto e giardino