un saluto a voi, mi scuso da subito anche per lessico non appropriato e spiegazioni poco chiare,
vi scrivo per chiedere a voi esperienze e conoscenze sulla "preparazione" di piantine da piantare nell' orto di famiglia a partire dai semi che ho raccolto e seccato, questo è il primo anno che mi sono voluta impegnare a seccare per bene i fagioli, i semi di melone e anguria, i semi di zucca per poi far crescere ( utilizzando quei "porta piantine" che si trovano nei mercati e negozi per orto e girdinaggio) le piantine da piantare una volta cresciute nell'orto, evitando così di dover ricorrere come invece vorrebbe mia madre ( pechè più veloce e comodo ) alle piantine già fatte al mercato.
per questo chiedo a voi informazioni, link e quanto potrebbe essermi utile circa i periodi in cui i vari semi devo essere "interrati", che tipo di terreno, la quantità d'acqua, la temperatura ( nel senso da tenere dentro in casa o anche all'esterno, ovviamente dentro un capanno) e tutto ciò che voi sapete mi sarà molto utile e gradito.
Grazie da ora,
ValentinaJenni