RICHIESTA CONSIGLIO raccolta acque piovane da strada

Il verde è mio e me lo gestisco bio: dalla permacultura all'agricoltura vegan. Metodi, tecniche, pensieri.

RICHIESTA CONSIGLIO raccolta acque piovane da strada

Nuovo messaggioda Federico82 » lun dic 14, 2009 5:43 pm

salve ragazzi, avrei bisogno di qualche "input" da elaborare, magari mi potete dare una mano..
vicino al mio podere ho un fosso che durante le pioggie (anche di piccola intensità) si riempie di acqua e il flusso è veramente notevole, questo perchè tutti gli scoli delle strade asfaltate che ho sopra, convergono li.

si parla di 3-4000 metri quadri di superficie ricettiva che viene convogliata sul fosso, con una stima approssimativa, stiamo parlando di 3200 metri cubi/anno che se ne vanno via...per il mio terreno di 7 ettari sarebbero ideali..

il problema è che questa acqua è acqua da strada asfaltata (scarsamente trafficata, sono strade di periferia) ma che comunque durante la prima pioggia ha un colore nero scuro che mette paura solo a vederlo, durante un violento acquazzone può capitare di vedere questa "striscia nera" anche per 5-10 minuti...
la domanda che mi pongo è : come faccio a "depurare" o a rendere fruibile tutta questa acqua? vorrei evitare di fare un sistema organico per poi irrorare con acqua contenente metalli pesanti...
c'è un metodo di "decantazione" o di "prima pioggia" dimensionato per queste portate?
qualche input?
grazie! ;-)
Andrea: il mio piccolo nipote dispettoso! :)
http://www.outdoorlife.it -risorse per un mondo che cambia-
Federico82

Re: RICHIESTA CONSIGLIO raccolta acque piovane da strada

Nuovo messaggioda Fenice » lun dic 14, 2009 6:15 pm

per acqua inquinata da asfalto no :-(

per acqua piovana da grondaie, Marcello aveva postato un link interessante:
viewtopic.php?f=7&t=11972&p=185819#p185819

per acqua piovana in generale, visto che hai un grande terreno, qui da noi si usa costruire delle vasche circolari che raccolgono l'acqua piovana nei mesi invernali. sono dotate di 2 sbocchi, uno in alto per far defluire l'acqua qd la vasca è colma e uno in basso per far defluire l'acqua rimanente.

se ti può interessare, per filtrare l'acqua sapevo della fitodepurazione delle acque di scarico. si fa un lago dove convogliare le acque di scarico e lo si arricchisce di piante atte a svolgere l'azione di filtraggio.
se vuoi faccio qlc ricerca perchè i link che mi ero salvata sono su un pc che non ho con me ora.
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice

Nuovo messaggioda Marcello » lun dic 14, 2009 6:59 pm

Temo sia un problema di difficile soluzione, sull'asfalto ci cola olio esausto, ci cadono particelle di pneumatici e dei freni, tutta robaccia insomma, anche di difficilissima depurazione.
Marcello

Nuovo messaggioda Federico82 » lun dic 14, 2009 7:21 pm

...rileggendo, detta così manca di uno schema superpreciso... :roll:

allora:
Immagine

a destra c'è il mio terreno che è sopraelevato di 2,5/3 metri dal fondo del fosso, a sinistra c'è il campo del mio vicino che è piu basso del mio, dietro c'è una strada che non apporta acqua (non in modo significativo)...
devo trovare il sistema di portare l'acqua del fosso all'altezza del mio campo...possibilmente con un sistema di depurazione dalla prima pioggia...
situazione un pò incasinata...lo so... sigh...
Federico82

Nuovo messaggioda Fenice » lun dic 14, 2009 7:47 pm

per far superare il dislivello tra fossato e il tuo terreno, probabilmente avrai bisogno di una pompa.
avevo letto tempo fa di pompe ricavate dall'attrezzo per fare lo step...in modo che le donne dei paesi africani non si ammazzassero di fatica con la pompa di un tempo dove c'è la classica leva da alzare e abbassare a suon di braccia, esercizio più faticoso.

non so se riesci a procurartene una o costruirla da solo :)

per il filtrarla...forse aspettare e lasciar andare la prima pioggia, prendere acqua solo qd piove in abbondanza.
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice

Nuovo messaggioda Federico82 » lun dic 14, 2009 7:50 pm

Fenice ha scritto:per far superare il dislivello tra fossato e il tuo terreno, probabilmente avrai bisogno di una pompa.
avevo letto tempo fa di pompe ricavate dall'attrezzo per fare lo step...in modo che le donne dei paesi africani non si ammazzassero di fatica con la pompa di un tempo dove c'è la classica leva da alzare e abbassare a suon di braccia, esercizio più faticoso.

non so se riesci a procurartene una o costruirla da solo :)

per il filtrarla...forse aspettare e lasciar andare la prima pioggia, prendere acqua solo qd piove in abbondanza.

eh, purtroppo Fenice non può andare così... :cry: :cry: :cry: :cry:

quando piove il fosso viene letteralmente inondato da un fiume di acqua...sembra un piccolo fiumiciattolo in piena...stavo pensando di costruire una specie di diga (con un muro dalla parte del mio vicino) in modo da poter far salire l'acqua fino al livello del mio terreno e poi convogliarla in un lago artificiale...
problema grosso...
Federico82

Nuovo messaggioda mammafelice » mar dic 15, 2009 2:51 pm

Per il dislivello non so proprio cosa dirti (a meno di costruire una dighetta o appunto usare una pompa). Per l'inquinamento, non so...
Io ho studiato una popolazione di anfibi che si riproduceva in un canale di scolo del tutto simile, che si allaga (altezza dell'acqua anche un metro e mezzo) durante le piogge, ricevendo lo scolo dai campi e dalle strade più piazzale di un capannone (na meraviglia :roll: ). Se nel canale arrivano specie adatte (piante che necessitano di essere allagate, ma non tutto l'anno e relativa entomofauna ecc), un minimo l'acqua viene purificata, ma un minimo...
Che io sappia il filtro naturale più efficacie, nel senso che bloccherebbe particelle di oli e simili, rilasciando acqua abbastanza pulita, rimane la sabbia, la terra. Per questo l'acqua di risorgiva di solito è decente anche in fiumi abbastanza inquinati...
Però non ho idea di come sfruttare la cosa in un sistema "controllato": essendo il tuo campo più in alto è l'esatto opposto di una risorgiva :scratch:
mammafelice

Nuovo messaggioda Federico82 » mar dic 15, 2009 10:19 pm

ci sto pensando, la soluzione non è semplice...
in permacultura c'è una regola :"small is better"...

ragiona ragiona...
speriamo di trovare una soluzione...
Federico82

Nuovo messaggioda resspect » mar dic 29, 2009 4:39 pm

Ciao.
Credo che innanzi tutto debba pensare se quel che hai intenzione di fare è legale oppure no..
Proprio per una questione di rischio di inquinamento delle falde, le acque DOVREBBERO sempre essere incanalate e destinate ad apposito trattamento/ricettore; il responsabile ambientale della zona dovrebbe essere a conoscenza dei percorsi delle acque e delle loro destinazioni.

Detto questo, è probabile che se riuscissi a fare una cosa del genere faresti un piacere al ricettore tagliandogli parte della portata, che in tempo di pioggia non è cosa malvagia.

Quello che vuoi fare credo rientri nelle opere idrauliche, e richieda quindi un adeguato studio, permessi eccetera.. Perchè la diga e il muretto dovrebbero avere una buona resistenza se la portata è davvero consistente.. Ma fare una diga resistente e mobile (perchè non puoi certo bloccare il fosso per sempre!) non è semplice!

Piuttosto un sistema meno invasivo potrebbe essere un tubo che parte dal fosso, attraversa sottoterra il tuo terreno, sbocca in un pozzetto in cui una pompa preleva l'acqua e la porta in un "lago artificiale".
[img=http://img13.imageshack.us/img13/804/schizzob.th.jpg]

Per la questione prima pioggia, è un problema serio e ti conviene in ogni caso prendere l'acqua dopo 20-30 minuti dall'inizio della pioggia..

Ciao
"Emancipate yourselves from mental slavery.. None but ourselves can free our minds"
Robert Nesta Marley
resspect

Nuovo messaggioda orsobruno » gio gen 28, 2010 1:21 pm

ti consiglio un sistema di questo genere:
-non toccare il canale x motivi burocratici e/o autorizzazioni
-nella tua proprietà costruisci una vasca di accumulo
-tramite una pompa capta l'acqua del canale SOLO quando supera una certa quota di scorrimento e riempiti la tua vasca di accumulo
-nella tua vasca esegui un "troppo pieno" che ti permette di andare a scaricare nuovamente nel canale nel momento che la tua vasca è piena.

Spiegazione idraulica:
se tu prendi l'acqua direttamente dal canale ti pigli anche gli oli in sospensione ed ogni schifezza di sorta, invece se tu capti solo il liquido sopra ad una certa quota (desumibile in pratica o da calcoli idraulici) lasci scorrere quello che in gergo idraulico si definisce la "prima pioggia" che dovrebbe per tutte le strade essere trattata prima di immettersi in corsi d'acqua.
L'ideale sarebbe un pescaggio non troppo profondo per lasciare una "prima pioggia" adeguata e al contempo un pescaggio non troppo alto in quanto in caso di versamenti di oli, gli oli galleggiano e stanno in superficie....
informati bene nel tuo comune e ....occhio comunque a tutta la burocrazia
Buon lavoro ;-)
orsobruno

Nuovo messaggioda Federico82 » gio gen 28, 2010 1:45 pm

grazie a tutti, ho risolto in questo modo:

creerò dei piccoli invasi, in gergo si chiamano " swales"
l'obiettivo è quello di creare una rete di invasi in modo da distribuire uniformemente l'acqua sul territorio, in questo modo evito tanti problemi burocratici e statici.

si pianteranno alberi e annuali con scarsa necessità idrica,
aumento delle zone a microclima.
aumento della parte organica del terreno e conseguente ritenzione idrica.
continua pacciamatura.

in pratica, come si dice spesso in permacultura :"se c'è un problema, c'è anche un'opportunità"
Federico82

Nuovo messaggioda Akira » ven gen 29, 2010 10:50 am

Ciao, se raccolgo in una bacinella l'acqua piovana si può bere tranquillamente così com'è :roll: ?
Akira

Nuovo messaggioda orsobruno » ven gen 29, 2010 2:01 pm

Akira ha scritto:Ciao, se raccolgo in una bacinella l'acqua piovana si può bere tranquillamente così com'è :roll: ?

se sei in città meglio di no. Hai presente le polveri sottili in sospensione nell'aria?
orsobruno

Nuovo messaggioda Akira » ven gen 29, 2010 6:18 pm

No, abito su una collinetta vicino al mare.
Credo cmq che sia meglio di no, perché il vento potrebbe trasportarle dalla città.
Akira

Nuovo messaggioda Federico82 » sab gen 30, 2010 1:16 am

pensavo tu fossi sarcastico.
no. l'acqua piovana non si può bere per due motivi:

1- possibile inquinamento biologico e chimico
2- assenza di oligoelementi

soprattutto il punto due, se non opportunamente valutato, potrebbe portarti a causare piu danni che altro.
Federico82

Prossimo

Torna a Orto, frutteto e giardino