vicino al mio podere ho un fosso che durante le pioggie (anche di piccola intensità) si riempie di acqua e il flusso è veramente notevole, questo perchè tutti gli scoli delle strade asfaltate che ho sopra, convergono li.
si parla di 3-4000 metri quadri di superficie ricettiva che viene convogliata sul fosso, con una stima approssimativa, stiamo parlando di 3200 metri cubi/anno che se ne vanno via...per il mio terreno di 7 ettari sarebbero ideali..
il problema è che questa acqua è acqua da strada asfaltata (scarsamente trafficata, sono strade di periferia) ma che comunque durante la prima pioggia ha un colore nero scuro che mette paura solo a vederlo, durante un violento acquazzone può capitare di vedere questa "striscia nera" anche per 5-10 minuti...
la domanda che mi pongo è : come faccio a "depurare" o a rendere fruibile tutta questa acqua? vorrei evitare di fare un sistema organico per poi irrorare con acqua contenente metalli pesanti...
c'è un metodo di "decantazione" o di "prima pioggia" dimensionato per queste portate?
qualche input?
grazie!