Grano Saraceno

Il verde è mio e me lo gestisco bio: dalla permacultura all'agricoltura vegan. Metodi, tecniche, pensieri.

Grano Saraceno

Nuovo messaggioda mammafelice » lun ott 05, 2009 4:08 pm

Quest'estate, quasi per gioco, ho seminato in un vaso sul balcone un po' di grano saraceno.
Avevo letto che lo sviluppo era molto veloce (infatti va bene anche per le corte estati in montagna) e volevo vedere che tipo di pinata era prima di provare la semina in pieno campo.
La pinata è molto bella!
La crescita veramente velocissima e credo anche che sia una pinata di poche pretese perchè se è venuta in vaso è tutto dire.
Pare si associ bene ai terreni poveri dei frutteti e così, l'anno prossimo, vorrei seminarne nel pezzo di prato incolto che c'è tra gli alberi da frutto, molto in pendenza e quindi non adatto per le piante da orto "classiche".
Ora ho raccolto il grano saraceno del vaso e sto facendo seccare le piante con su i semi.
Il dubbio è: come diavolo si tolgono i semini dal loro "guscio"?
Perdonate il lessico non proprio tecnico :lol:
Pensate sia possibile, una volta ben secchi, sbatterli come si faceva con i bastoni per il grano?
Insomma, se la sgusciatura casalinga deve essere per forza manuale, uno per uno, lascerò perdere la semina in pieno campo per ovvie ragioni....
Nessuno ha mai seminato cereali per uso privato?????
mammafelice

Re: Grano Saraceno

Nuovo messaggioda melinda » dom ott 18, 2009 6:35 pm

Ciao, se è poca cosa pasta metterli in un sacchetto e sbatterlo, io ho fatto così per l'amaranto che ho piantato in vaso quest'estate e ha fatto un sacco di semini, il mio problema invece era di separare i semini dell'amaranto dalle piccole impurità che restano dopo averli "battuti". Se avessi trovato il sistema avrei avuto l'amaranto pronto per essere utilizzato in casa, invece mi sono dovuta accontentare di avere i semi per ripiantarlo l'anno prossimo in piena terra.
melinda

Nuovo messaggioda mammafelice » dom ott 18, 2009 6:46 pm

Provo subito.
Immagino serva un sacchetto di stoffa. Poi lo posso sbattere o colpire col mattarello? :-D Così si fa anche palestra!

P.S. quindi l'amaranto è venuto bene? Io ne ho seminato in vaso, ma tardissimo, è ora in fiore :oops: (solo per vedere cosa veniva), però l'anno prossimo ne metto in piena terra e a primavera ;-)
Hai provato altri cereali o simili???
mammafelice

Nuovo messaggioda melinda » lun ott 19, 2009 3:00 pm

L'amaranto è venuto benissimo, ne avevo 2 piante uno dorato e l'altro color rosso, crescono veloci tanto che ero riuscita a farne altre piantine seminando i semini prodotti dalle due grandi ma la settimana scorsa ha gelato tutto, per ora sono ancora fuori nel vaso ma non sò se si riprendono.
No di altri cereali non ho esperienza, stò però collaborando ad un progetto per reintrodurre i cereali di una volta nella nostra valle e domenica siamo andati nel campo ed abbiamo seminato a spaglio il grano cappelli e il farro, così in primavera si svilupperanno le piantine. Da quello che mi hanno spiegato un pò crescono ora, poi si fermano per riprendere in primavera.
Comunque stò raccogliendo semi un pò ovunque, non solo di cereali ma anche di altre piante, uno degli ultimi che ho recuperato è l'olivello spinoso che produce delle bacche con cui poi si fà uno sciroppo ricco di vitamina C(Una pianta pioniera e capace di sopravvivere in qualunque condizione, l'olivello spinoso (Huppophae rhamnoides) raccoglie le forze del sole nelle sue bacche color arancio vivace, vere tesori ricchissimi di sostanze vitali L'altissimo contenuto di vitamina C e del prezioso olio polinsaturo non solo nel seme ma anche nella polpa. distingue le bacche di olIvello spinoso da altri frutti. Indispensabile in autunno, per affrontare rigori dell'inverno e per prolungare l'azione benefica del sole sull'organismo. )

PS: forse riesco a recuperare anche semi di farro verde, prima o poi vado in alto adige da un contadino biodinamico che lo coltiva.
melinda

Nuovo messaggioda mammafelice » mar ott 20, 2009 10:49 am

Io volevo provare a seminare in questo periodo la segale, che dovrebbe fare come hai detto tu.
Però qui ci sono state gelate anticipate e ho letto che se non nevica sulle piantine magari non ce la fanno...
Puoi dirmi come è stato preparato il terreno per la semina a spaglio?
Grassie!
P.S. interessante l'olivello spinoso! Mia suocera odia le piante spinose (infatti mi ha bocciato il giuggiolo :roll: ), ma magari un giorno riuscirò a farle cambiare idea!
mammafelice

Nuovo messaggioda melinda » mar ott 20, 2009 2:55 pm

Abbiamo lavorato tutto con l' ausiglio del trattore e macchinari specifici, perchè è un campo di circa 3000 metri. Prima cosa abbiamo, anzi hanno arato, poi con macchinario apposito hanno seminato a spaglio e con un altro hanno rivoltato la terra, cercando di rompere il più possibile le zolle. Neppure noi siamo sicuri dell'inverno che farà, anche se hanno previsto moltissima neve, più dell'anno scorso, magari provo a sentire qualcun altro del gruppo per vedere cosa succede in caso di gelate e assenza di neve, il campo comunque si trova a circa 830/850 msl., posizione soleggiata al confine con i boschi.
melinda

Nuovo messaggioda AndreadelaValdeSol » sab feb 06, 2010 10:19 pm

Ciao Melinda,
io stono alla ricerca di sementi, e sono già due "blog" che ti trovo. Già dall'user capisci che siamo "vicini di casa". Se e quando vai dal tipo di Dobbiaco potessi prendere un po' di semente anche per me, io ne sarei felicissimo.
Sto cercando semente per seminare in primavera, perchè per la semina autunnale ho trovato un contatto a "Campo Imperatore" (e non ci dovrebbero essere problemi).
i miei metri sono pochi, e la mia conduzione sarebbe del tutto tradizionale (praticamente zero macchinari), anche perchè dove ho intenzione di fare i miei esperimenti la pendenza minima ... è già massima :-).
Insomma, se ci si potesse parlare, se tu potessi "regalarmi" parte della Vostra esperienza e anche qualche seme ... io ne sarei felicissimo.

... A presto. e comunque sia, GRAZIE.
Mi piace sapere che siamo in diversi non solo a pensare che il mondo potrebbe essere migliore, ma anche a rimboccarsi le maniche e crearlo il mondo migliore.
Andrea.
AndreadelaValdeSol

Nuovo messaggioda melinda » dom feb 07, 2010 11:20 pm

AndreadelaValdeSol ha scritto:Ciao Melinda,
io stono alla ricerca di sementi, e sono già due "blog" che ti trovo. Già dall'user capisci che siamo "vicini di casa". Se e quando vai dal tipo di Dobbiaco potessi prendere un po' di semente anche per me, io ne sarei felicissimo.
Sto cercando semente per seminare in primavera, perchè per la semina autunnale ho trovato un contatto a "Campo Imperatore" (e non ci dovrebbero essere problemi).
i miei metri sono pochi, e la mia conduzione sarebbe del tutto tradizionale (praticamente zero macchinari), anche perchè dove ho intenzione di fare i miei esperimenti la pendenza minima ... è già massima :-).
Insomma, se ci si potesse parlare, se tu potessi "regalarmi" parte della Vostra esperienza e anche qualche seme ... io ne sarei felicissimo.

... A presto. e comunque sia, GRAZIE.
Mi piace sapere che siamo in diversi non solo a pensare che il mondo potrebbe essere migliore, ma anche a rimboccarsi le maniche e crearlo il mondo migliore.
Andrea.

Ciao, eccomi meglio tardi che mai :-D , scusa ma gironzolo un pò ovunque e ultimamente qui a forumetici sono stata latitante, comunque ho letto anche il tuo mp, ti rispondo in settimana con calma.
melinda

Nuovo messaggioda fan75 » dom apr 18, 2010 9:47 pm

ciao a tutti
sapreste dirmi dove trovare sementi per il miglio ed il grano saraceno? Grazie
fan75

Nuovo messaggioda mammafelice » lun apr 19, 2010 8:20 am

Non so dove trovarne di apposite da semina (che costano meno suppongo), ma puoi seminare direttamente quelli ad uso alimentare decorticati, germogliano.
mammafelice

Torna a Orto, frutteto e giardino