Beh i negozianti sono, giustamente, negozianti e stanno lì per vendere. Piuttosto ci sono quelli più onesti e quelli meno onesti. Per le chitarre, specialmente quelle acustiche e classiche, vale il detto che chi più spende meno spende.
Ma ti garantisco che ci sono problemi anche sulle chitarre che costano 2-3000 euro.
Si, se fai qualche foto della tastiera sarebbe utile per capire il problema, che comunque penso siano capotasto ed ponte alti, più la eventuale regolazione.
Purtroppo è difficile, se non impossibile, che i negozi ti diano la chitarra già regolata. E' anche vero che ognuno ha le proprie preferenze per cui regolare la chitarra per me, per fare un esempio, potrebbe non andare bene a te. Il fatto che ti abbiano spinto su quel modello, che non è malaccio, può dipendere dal fatto che ce l'avevano in casa da parecchio tempo ed in più aveva il difetto al binding.
Non so quanto possa aver pagato quella chitarra, spero non più di 3-400 euro, ma in quella fascia di prezzo le Yamaha e le Aria hanno la migliore qualità prezzo, almeno secondo me.
Ne ho potute provare parecchie e credo siano le migliori. Dopo aver dato un'occhiata alle foto ti dirò, casomai si dovessero fare dei lavori di miglioramento che richiedono una spesa ulteriore, vedi se il negoziante è disposto a riprendere la chitarra cambiandola con una delle marche che ti ho scritto sopra. Se è onesto non dovrebbe svalutarti lo strumento, solo chiedere la differenza che forse ci vuole per l'altra chitarra.
Guarda che il top dell'Aria (è un'imitazione della famosa Martin) dovrebbe stare intorno ai 4-600 euro, idem per quello della Yamaha.
Qui ci sono i modelli che intendo:
http://www.ariaguitars.com/int/03_products/pro_ag_ad_80.html
http://www.ariaguitars.com/int/03_products/pro_ag_af_65.html
La prima costa sui 650 euro, la seconda sui 500 o qualcosa meno. La prima è una drednought, la seconda una OM (Orchestra Model). Le differenze, riducendole molto semplificamente, sono che la prima ha un suono più duro con bassi più profondi, la seconda più dolce. Poi dipende dal tuo gusto, dovresti sentirle e vedere quale preferisci.