Istruzioni per l’uso di Forumetici.it

Compravendite, richieste e offerte di aiuto e collaborazione, baratti, freecycle, banche del tempo, ospitalità gratuita, prestazioni professionali, collaborazioni....
Forum collegato alla Mappa Vegana Italiana: http://www.mappaveganaitaliana.org

Moderatore: drusilla

Regole del forum
Questo forum è collegato alla Mappa Vegana Italiana.
Non è necessario far parte della Mappa Vegana Italiana per poter partecipare alla vita del forum.
Sei vegan? Vuoi farti conoscere e conoscere altre persone vegan? Iscriviti alla Mappa Vegana Italiana: http://www.mappaveganaitaliana.org
Potrai inserire i tuoi dati e proporre attività, abilità, idee e molto altro

Immagine
Istruzioni per l’uso di Forumetici.it - lunedì 21 dicembre 2009, 19:08 da Adriano
Benvenute e benvenuti su forumetici.it!

Questo forum nasce con l'intento di essere un luogo di pacifiche discussioni su alcuni temi che riguardano uno stile di vita nonviolento, solidale, ecologico nei confronti degli Umani, degli Animali e della Terra. Questa è una sorta di "linea editoriale" che siete invitati a tenere sempre presente quando volete scrivere qualche cosa. Non è quindi permesso, per fare qualche esempio, inserire messaggi inneggianti alla guerra, oppure alla macellazione degli Animali, alla loro vendita e al loro sfruttamento, e più in generale tutti quelli di carattere specista, razzista, sessista, omofobo, violento, volgare, offensivo. In ogni caso, al momento della vostra iscrizione avete accettato di inserire materiale che sia in regola con le leggi dello Stato italiano e ne siete direttamente responsabili. Avete anche accettato la nostra facoltà di rimuovere, riscrivere, spostare o chiudere qualsiasi argomento in qualsiasi momento lo riteniamo necessario.

Forumetici è un sito che mediante il confronto intende promuovere un nuovo concetto di vita personale e sociale, un nuovo approccio con i nostri simili e con le altre specie viventi sul pianeta. Per tale motivo veicola filosofie come quella vegana ed antispecista.

Il forum viene mantenuto da me che ne sono intestatario, senza fine di lucro. Se nell'ambito delle discussioni volete proporre una marca, un negozio, un prodotto, un sito o un altro forum, potete farlo, ma a patto che non siate venuti qui solo per quello, non sia la prima cosa che fate e che vi sottoponiate di buon grado ad eventuali critiche e discussioni sullo stesso. Ovviamente il link deve essere adeguato alla "linea editoriale" del forum. Per rispetto di tutti, è opportuno mostrarsi apertamente: se siete proprietari del sito pubblicizzato o collegati in qualche modo ad esso, dovete comunicarlo. Se vedete quindi un vostro link sostituito con degli asterischi, forse non avete rispettato una delle condizioni sopra elencate.

E' obbligatorio iscriversi al forum con un indirizzo mail fisso (es: libero, yahoo, hotmail, gmail. ecc. ecc.), anche predisposto solo per questo, e non con quelli temporanei (es. 20minutemail).

E' buona norma presentarsi, nell'apposita sezione, prima di scrivere qualcosa. Sarebbe inoltre preferibile firmare ogni intervento almeno con il proprio nome.

I titoli dei nuovi messaggi vanno scritti in minuscolo, a parte la lettera iniziale, ovviamente.

Solo gli amministratori e i moderatori possono mettere i messaggi come "importante", "annuncio", "globale".

Se volete inserire un articolo tratto da altri siti, pubblicate solo un estratto, o le prime righe, linkando poi il sito originale nel quale si può completare la lettura.

Non ripetete lo stesso messaggio in più di una sezione.

E' possibile modificare i propri messaggi solo per pochi minuti subito dopo averli inviati; se si desidera cambiare qualcosa dopo questo periodo, bisogna rivolgersi a moderatori e amministratori che valuteranno eventualmente se è opportuno fare i cambiamenti richiesti.

Per una maggiore fruibilità delle varie sezioni, in alcune di esse sono presenti moderatrici e moderatori, ma dovete considerare che prestano la loro attività nel tempo libero, gratuitamente, e non possono quindi essere sempre presenti per ogni necessità. Allo stesso modo, sono presenti delle persone che si occupano dell'amministrazione, cioè anche degli aspetti più tecnici del forum e che per fare questo utilizzano sia il proprio nick, sia altri di servizio utilizzati di volta in volta al bisogno.

Altro concetto di base è quello dell’”autogestione” di ciascun forum, ossia la capacità di chi partecipa ad un forum di contribuire alla sua gestione in supporto alle persone che lo moderano. In qualità di amministratore interverrò il meno possibile in modo da permettere la crescita della responsabilità di ciascuno.

Come tutti i forum, però, è previsto l'allontanamento delle persone che si rendano responsabili di comportamenti - impossibili da definire in dettaglio in tutte le loro forme - che impediscano una civile e serena convivenza all'interno di questo spazio. Questo provvedimento ( http://it.wikipedia.org/wiki/Ban_%28internet%29 ) può essere preso da ciascun amministratore, anche su suggerimento di moderatori e frequentatori e viene attentamente ponderato prima di essere attuato, consapevoli del fatto che si tratta di una soluzione sgradevole e che talvolta non trova tutte le persone d'accordo.
Se quindi sorgono problemi di qualsiasi tipo contattate pure i moderatori o me.

Alcune sezioni hanno consuetudini più specifiche, che sono esposte in dettaglio.

Questo non è un regolamento, ma una serie di concetti utili per il corretto funzionamento del sito. Questo testo fornisce una prima indicazione ed sempre da considerare in via di aggiornamento; e per tutto il resto occorrono soprattutto spirito di collaborazione, pazienza e buon senso.

NOTE LEGALI E PRIVACY: http://www.forumetici.it/viewtopic.php?f=47&t=15158

Per informazioni, suggerimenti, segnalazioni, è attivo un indirizzo di posta elettronica: info@forumetici it

Adriano
Avatar utente
Adriano
Site Owner
 
Msg.: 1422
Iscritto il: venerdì 14 luglio 2006, 15:23

Torna a Bacheca degli annunci: MAPPA VEGANA ITALIANA

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 2 ospiti
cron