Lievito in scaglie

Forum per parlare con garbo di qualsiasi argomento che non trova spazio nelle altre sezioni. (Per info: info@forumetici.it)

Moderatore: lallabel

Lievito in scaglie - giovedì 29 gennaio 2009, 2:22 da Dubi
Mi spiegate una cosa? Ma che differenza c'è tra il lievito alimentare in scaglie e quello che si usa abitualmente per fare la massa (il lievito di birra)? Non si tratta sempre di Saccharomycies Cerevisiae?
Grazie..Doriana :)
"Tanto più ci innalziamo tanto più piccoli sembriamo a chi non é in grado di volare" Nietzche
"Questo noi sappiamo. La Terra non appartiene all'uomo; l'uomo appartiene alla Terra. Tutte le cose sono connesse. Qualsiasi cosa accada alla Terra, accade ai figli della Terra. L'uomo non ha tessuto la tela della vita. Egli ne é soltanto un filo. Qualsiasi cosa egli faccia alla tela, lo fa a sé stesso". dal'orazione di un capo indiano
Dubi
utente senior

Msg.: 317

Re: Lievito in scaglie - giovedì 29 gennaio 2009, 13:41 da DragonChild
Dunque, ti scrivo ciò che è riportato sulla confezione del lievito in fiocchi:
Lievito del tipo Saccharomyces-cerevisiae, prodotto su base di melassa. E' ricco di proteine oltre che di vitamine del gruppo B e sali minerali.
ha un sapore delicato e caratteristico e si usa per arricchire molti piatti freddi e caldi come: insalate, minestre, verdure, salse, patè e centrifugati. Si aggiunge qlc cucchiaio ai piatti senza cuocerlo, per mantenere intatto il valore delle vitamine.
Il lievito alimentare contiene poco sodio ed è privo di glutine.
Vitamine: Tiamina, Riboflavina, Vitamina B6.

In pratica ha tutte le proprietà del lievito fresco ma viene essicato e inattivato in modo da nn dare problemi di fermentazioni, invece indispensabile nella lievitazione.
"Le nubi cambiano, le Onde rinascono."
le cose si adattano da sole ai tempi e agli eventi
(Yi Jing)
DragonChild
utente senior

Msg.: 3027

Re: Lievito in scaglie - venerdì 30 gennaio 2009, 2:27 da Dubi
si ma io volevo sapere...anche il lievito di birra ha le stesse proprietà e volendo lo si potrebbe mangiare nello stesso modo garantendo le stesse proprietà? se nn ho afferrato il concetto...PERDONAMI! :( sono stanca! :)
"Tanto più ci innalziamo tanto più piccoli sembriamo a chi non é in grado di volare" Nietzche
"Questo noi sappiamo. La Terra non appartiene all'uomo; l'uomo appartiene alla Terra. Tutte le cose sono connesse. Qualsiasi cosa accada alla Terra, accade ai figli della Terra. L'uomo non ha tessuto la tela della vita. Egli ne é soltanto un filo. Qualsiasi cosa egli faccia alla tela, lo fa a sé stesso". dal'orazione di un capo indiano
Dubi
utente senior

Msg.: 317

Re: Lievito in scaglie - venerdì 30 gennaio 2009, 9:47 da DragonChild
Credo di si, però il lievito fresco potrebbe darti problemi intestinali dovuti al suo potere fermentativo come meteorismo e sembra anche candidosi, invece qll in scaglie viene privato del suo potere di far lievitare così come qll in tavolette venduto come integratore.
Qnd ero piccola mia madre a volte mi dava un pezzetto di lievito fresco sciolto nel succo d'arancia e, a parte che facevo i capricci xkè nn mi piaceva il sapore, nn mi ricordo mi desse problemi di pancia.
"Le nubi cambiano, le Onde rinascono."
le cose si adattano da sole ai tempi e agli eventi
(Yi Jing)
DragonChild
utente senior

Msg.: 3027

Torna a Forum libero