Il thread dei Lombardi

Insieme per un mondo migliore: incontri, eventi, cene, meeting, conferenze, manifestazioni...
Il thread dei Lombardi - martedì 6 novembre 2007, 0:46 da Rugiada
Sul modello di Vera (e sul suo consiglio)
Apro il thread degli abitanti della :sunny: terra del sole :lol:

Possiamo scambiarci info su
negozi, locali, bar, ristoranti, veterinari, medici, gruppi d'acquisto solidale, botteghe solidali, centri recupero di animali feriti, associazioni, iniziative, feste, fiere, manifestazioni, conferenze, corsi, gruppi di studio, comuni, eco-villaggi, offerte di lavoro, parchi e boschi...e chi più ne ha più ne metta!

Iniziamo!

-Agriturismo (vegan e vegetariano)
http://www.terralibera.it/index.php
Ad Azzio (Va) Vicinissimo al parco Campo dei Fiori dove ho visto sabato scorso una volpe bellissima.
Ambiente familiare, cucina molto buona e buoni prezzi.

-Ristorante Il girasole (vegan e vegetariano)
http://www.ilristorantedelgirasole.it/intro.html
Via Vincenzo Monti n. 32
angolo Via Saffi - Piazza Virgilio Milano
E' vicino alla stazione nord cadorna
si mangia molto bene è un po' chic secondo il mio punto di vista (per le occasioni)

-Misunchì, Cucina naturale (gastronomia take-away) via andreoli 17 Milano Bovisa. Perfetto per i pranzi degli universitari e dei lavoratori. Buono ed economico.

-Armonia e Bontà - a Crema
Produttore di tofu e seitan. Mi fornisco da loro con il mio G.A.S.
I prodotti mi sembrano buoni e il prezzo pure
http://www.armoniaebonta.it/home.aspx

-Bottega Macondo - Tradate (Va)
Prodotti dal commercio equo-solidale! In particolare alimentari (non freschi) e artigianato.

-I ricostruttori - Gornate Olona (Va)
Omeopatia, naturopatia, agopuntura...
Corsi di Yoga, Tai-Chi, tecniche di rilassamento, cucina vegetariana naturale, scultura, pittura. Conferenze su vari temi su salute e spiritualità ad ingresso gratuito.

-Parco Campo di Fiori
http://www.parcocampodeifiori.it/
Un bel parco naturale a due passi da Varese. Bei panorami :)

- Associazione Shangri Là - Valsassina (LC)
http://www.shangrilaonlus.it/
Associazione di Cristina Rovelli, la famosa donna guardiacaccia.
Escursioni in montagna, raccolte fondi, recupero fauna selvatica...

-Associazione progetto Gaia
Incontri, attivismo, acquisti di alimentari, vestiario, scarpe, detersivi, cosmetici...sia online che in bottega. http://www.progettogaia.it/

-Scuola di Pratiche sostenibili - Milano
http://www.scuoladipratichesostenibili.it
Corsi di permacultura, autoproduzione, autocostruzione.

Per ora mi vengono in mente solo questi...
I miei blogghini:
Con le mani e Rugiada dei boschi
Rugiada
junior

Msg.: 112

- martedì 6 novembre 2007, 11:30 da Vera
:lol:

Ho lanciato una moda! :)
Usare il search è cosa buona e giusta! :D Vieni a sbirciare nel mio blog? :)

Immagine "Quando seguiamo l'istinto, siamo come una notte stellata: guardiamo il mondo con migliaia di occhi." (C. P. Estes) Immagine
Vera
utente senior

Msg.: 10393

- martedì 6 novembre 2007, 12:31 da antocesarina
Ciao!

Io sono di Milano, l'unica città al mondo in cui, in un'unica via, ci sono due ristoranti vegetariani con in mezzo una macelleria, stretta in una morsa :-)

Uno di questi ristoranti è la latteria veg, che però per i vegan è da sconsigliare; l'altro invece è un ristorante nuovo, un po' fighetto a dir la verità, però si paga poco e fanno dei piatti vegan buonissimi e a prezzi abbastanza buoni.

Si chiama Natura8. Ci andiamo? :-)
antocesarina
utente senior

Msg.: 1290

- martedì 6 novembre 2007, 19:55 da Rugiada
Mai sentito! Si potrebbe organizzare un raduno! :occasion5:
I miei blogghini:
Rugiada
junior

- martedì 6 novembre 2007, 20:24 da Kham
ecchime, vivo tra la provincia di como e quella di monza (e beh, dai, lo è quasi definitivamente :P)... ma al momento è difficile contare su di me: non mi sono ancora abituata al pendolarismo feroce e nel week end, anzi, la domenica dato che sabato lavoro sono piuttosto comatosa :P
« Is something wrong, she said - Well of course there is - You're still alive, she said - Oh, and do I deserve to be - Is that the question - And if so...if so...who answers...who answers... - I, oh, I'm still alive »

«I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I am mine.»
Kham
utente senior

Msg.: 5727

- martedì 6 novembre 2007, 21:58 da Rugiada
Ciao Kham! Aspettiamo un momento opportuno allora! Intanto scambiamoci linkozzi vari :D
Io sono in prov di Varese ma abbastanza vicina a Como, circa 20 km.
I miei blogghini:
Rugiada
junior

- giovedì 8 novembre 2007, 1:27 da erbaviola
ohi, non avevo visto che c'era questo thread! :D Eccomi, milanese, lomellina di adozione :)

Non frequento ristoranti vegetariani come il Girasole, storico di Milano. Mi sento presa in giro, costano veramente troppo per quello che danno. Sono disposta anche a spendere di più ma per avere di più. Un piatto di verdure alla griglia a 15 euro mi sembra francamente a livello di furto. Poi ho amici non tutti veg quindi bisogna mediare.

Di seguito alcune delle mie scoperte speciali, non sono veg ma hanno tanti piatti veg:

Aldea Antigua - Cantina Mexicana Agliate, fraz. Carate Brianza
Hanno il menu con tantissimi piatti veg, alcuni vegani, e non bisogna stare a cercarli... sono contrassegnati da una lattuga di fianco al nome. Bisogna scegliere solo tra vegetariano e vegano. Il sito è pacchiano, il locale è molto carino, a me piace tanto tanto, i prezzi abbordabili per tutti.
http://www.aldeaantigua.com/pg/menu/men ... ipo=cucina
(Khaaam... sei in ascolto? :D )

Ristorante Indiano Bombay, Milano
via Donatello 5, (traversa di viale Abruzzi), vicino a Loreto
Cucina indiana raffinata, locale carino/normale, prezzi eccezionalmente bassi
Menu Vegetariano a prezzo fisso oppure componibile a piacere. A mezzogiorno mi pare che il menu vegetariano costi 13 euro, la sera non ricordo, sui 20 se non sbaglio e forse ha più portate. Componendoselo da soli si spende lo stesso e si può mangiare vegan senza equilibrismi.
Di fianco c'è il Caffé Thai, degli stessi proprietari, ottimi aperitivi veg

Ristorante indiano Shri Ganesh, Milano
via Elia Lombardini 8 (navigli)
Facile mangiare vegan e vegetariano. Niente di rilevante come cucina, cucina indiana colonialista. Costicchia, piuttosto elegante, i cuochi sono indiani, le proprietarie italianissime ma vestite in sari.

Ristorante ebraico Re Salomone
Milano
via washington 9
Cucina ebraica mediorientale. Il cous cous vegetariano è ECCEZIONALE (è vegano, ma si chiama vegetariano). Consiglio anche hummus e gli strepitosi falafel. Ambiente semplice semplice, atmosfera molto familiare, prezzi nella media.

Ristorante romeno Moldova Milano
Piazzale governo provvisorio 6 (zona viale monza)
DIFFICILE DA TROVARE, munitevi di cartina! Medio/economico. Moltissimi piatti di verdure.
Sono di una gentilezza infinita, basta dirgli 'sono vegetariano e non mangio neanche uova e formaggio' e rilassarsi per il resto della serata :) A me piacciono salatà de vinete (salsa di melanzane) e le ciorbe (zuppe romene!). meglio per l'ìinverno come tipo di cucina.

Ristorante thai/vietnamita Shambala Milano
via ripamonti 337
Abbastanza facile mangiare veg, locale particolare con arredi etnici, abbastanza modaiolo ma mette d'accordo amici veg e non :)

Ristorante VEGAN BIOLOGICO - UN MONDO LEGGERO / LA SANA GOLA Milano
Via Farini al n. 70 (MM3 Gialla fermata Maciachini, zona Isola)
tel 02 6687188 02 60730452
Ristorante, gastronomia, macrobiotico take away biologico, catering. Tutto senza prodotti animali e senza zucchero. Sono gli stessi dell'associazione Sana Gola. Si mangia bene, magari un po' troppo asettico e impersonale ma per il resto ok. prezzi medio/alti però è tanto che non vado...

ristorante Breeze Inn Como
via natta 29. Elegante, pochissimi coperti, obbligatorio prenotare. Prezzi medio/alti ma è un ristorante che merita. Si parla direttamente con lo Chef, uomo adorabile che si è inventato questa marmellata di peperoni che mi fa impazzire. Basta avvisare almeno il giorno prima (ma tanto bisogna prenotare) che tra i commensali ci sono vegetariani e prepara un menu apposta...stupefacente ogni volta.

Ristorante vegetariano Palazzo Guasco Zerbolò, PV
Via Robecchi, 6
Esclusivamente vegetariano e vegano, elegante, anche sala banchetti. Non ci sono ancora andata, non so altro

Altri qui intorno non ne conosco, non c'è nemmeno un ristorante indiano!! Tutti a mangiare dei kg di salami d'oca questi lomellini! :evil:

SE QUALCUNO CONOSCE RISTORANTI VEG NELLA PROVINCIA DI PAVIA, IO RINGRAZIO DI CUORE!!!

Dei negozi segnalo il mio preferito, anche se non esclusivamente veg:
Terracammina (via Caprera 17, Vigevano) Il distributore è Baule volante, hanno anche frutta e verdura fresche, tutto bio, tutti i prodotti per alchimisti veg della cucina ;)
Ultima modifica di erbaviola il giovedì 8 novembre 2007, 14:29, modificato 1 volta in totale.
erbaviola

- giovedì 8 novembre 2007, 1:37 da Kham
erbaviola ha scritto:Aldea Antigua - Cantina Mexicana Agliate, fraz. Carate Brianza
Hanno il menu con tantissimi piatti veg, alcuni vegani, e non bisogna stare a cercarli... sono contrassegnati da una lattuga di fianco al nome. Bisogna scegliere solo tra vegetariano e vegano. Il sito è pacchiano, il locale è molto carino, a me piace tanto tanto, i prezzi abbordabili per tutti.
http://www.aldeaantigua.com/pg/menu/men ... ipo=cucina
(Khaaam... sei in ascolto? :D )

siiiii! lo adoro!
è una vita che non ci vado (a dir la verità è un sacco che non esco a cena :P), ma lo adoroooo :)
« Is something wrong, she said - Well of course there is - You're still alive, she said - Oh, and do I deserve to be - Is that the question - And if so...if so...who answers...who answers... - I, oh, I'm still alive »

«I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I am mine.»
Kham
utente senior

- giovedì 8 novembre 2007, 1:40 da erbaviola
bisogna combinare! tu lavori troppo! (da che pulpito...)
erbaviola

- giovedì 8 novembre 2007, 1:49 da Kham
Rugiada ha scritto:Ciao Kham! Aspettiamo un momento opportuno allora! Intanto scambiamoci linkozzi vari :D Io sono in prov di Varese ma abbastanza vicina a Como, circa 20 km.

oki! :)
io segnalo la Gelateria Chiara, largo Leopardi 24 a Como (praticamente accando al capolinea delle nord, sul lungo lago, che ha il gelato di soia strepitoso :) Adesso ha solo il fior di soia, ma col caldo c'erano anche caffè e cioccolato.

erbaviola ha scritto:bisogna combinare! tu lavori troppo! (da che pulpito...)

:lol: ci sto!

Editato con l'indirizzo della gelateria :)
Ultima modifica di Kham il giovedì 8 novembre 2007, 17:40, modificato 1 volta in totale.

Kham
utente senior

- giovedì 8 novembre 2007, 13:32 da virgola
grazie delle preziosissime indicazioni, erbaviola! ho salvato tutto l'elenco :)
erbaviola ha scritto:Ristorante VEGAN BIOLOGICO - UN MONDO LEGGERO Milano
via Pacini 39 (zona lambrate)
Ristorante, gastronomia, macrobiotico take away biologico, catering. Tutto senza prodotti animali e senza zucchero. Sono gli stessi dell'associazione Sana Gola. Si mangia bene, magari un po' troppo asettico e impersonale ma per il resto ok. prezzi medio/alti però è tanto che non vado...

mi hanno detto che la stessa associazione ha appena aperto un ristorante in zona via Farini (non so esattamente dove)
Marco

Immagine
virgola
utente senior

Msg.: 1259

- giovedì 8 novembre 2007, 14:18 da erbaviola
Ah non lo sapevo, mi informo perché via Farini mi viene molto comoda per portarci mia zia neo-veg !
erbaviola

- giovedì 8 novembre 2007, 14:27 da erbaviola
Trovato! Non è un nuovo ristorante, si sono proprio trasferiti:

Ci siamo trasferiti nella nuova sede
a Milano in Via Farini al n. 70
MM3 Gialla fermata Maciachini
tel 02 6687188 02 60730452

(cambio i dati dell'elenco sopra)
erbaviola

- giovedì 8 novembre 2007, 17:49 da Alberto Vegan
Ciao,

io ho anche un bel ricordo del Lucky Seven, ristorante cingalese in zona Ripamonti, di quelli che non sono vegan ma ci si riesce a mangiare bene (ed economicamente) lo stesso e quindi e' anche utile per "compromessi" con dei pre-vegani.

E il Mensa Sana, quello vicino a Porta Romana, c'e' ancora?

Ciao

A.
Progetto Vivere Vegan ::: http://www.viverevegan.org
Campagneperglianimali ::: http://www.campagneperglianimali.org
Alberto Vegan
utente senior

Msg.: 382

Solstizio d'inverno 2007 - martedì 13 novembre 2007, 12:40 da Rugiada
Vi segnalo un incontro x il 20 dicembre chi ci viene?

Il Cerchio della Luna propone un incontro vicino a Varese per
Yule - Solstizio d'inverno 2007

Yule, Solstizio d'inverno, la notte più lunga,
quando la Dea dà alla luce la vita e il Sole ritorna.

Festeggeremo insieme, riunendoci per celebrare un rito in onore
della luce del sole nascente e della speranza che reca con sé..

Celebreremo il Solstizio d'inverno, condurranno Anna, Manuela e Morgan Mac Phoenix, presso il "Centro Benessere Olistico" di Via D'annunzio 42, Arsago Seprio (VA) il 20 dicembre 2007 ore 20:45

Quota di partecipazione: 7euro
E’ richiesta la prenotazione, per poter organizzare al meglio la serata
Informazioni sull'appuntamento e/o per prenotare: info@ilcerchiodellaluna.it

da: http://www.ilcerchiodellaluna.it/pag_se ... l_LUNA.htm
I miei blogghini:
Rugiada
junior

Prossimo

Torna a Incontriamoci