Il ruolo dell'alimentazione nella salute del bambino

Insieme per un mondo migliore: incontri, eventi, cene, meeting, conferenze, manifestazioni...
Il Proff. Leonardo Pinelli, pediatra, esperto di alimentazione, parlerà sul tema: Il ruolo dell’alimentazione nella salute del bambino, dell’adulto e dell’ambiente.

L’evento si svolgerà venerdì 18 maggio 2012 alle ore 20:45, presso il Centro Culturale di Bioanch’io, in via Amendola 19 nel quartiere di San Pio a Mantova.

L’alimentazione, in tutte le fasi della vita dell’uomo, è uno strumento indispensabile per creare e mantenere uno stato ottimale di salute ed è utile per correggere eventuali patologie, da sola o a sostegno di farmaci se necessario. Come insegnava Ippocrate 2500 anni fa : "fai che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”.
E’ basilare e urgente intraprendere un nuovo rapporto con il cibo, che non deve essere più considerato solo su un piano individuale o usato come “spugna” per allontanare problemi o frustrazioni, ma su un piano sociale.
Questo perché le scelte alimentari dell’individuo si ripercuotono gravemente sulla salute (fino dalla tenera età), su quella dei familiari e della società in genere, ma soprattutto sull’ambiente (effetto serra, mutamenti climatici, desertificazione, piogge acide, etc ) e, non da ultimo, sul benessere degli animali.



L’alimentazione è uno dei temi centrali dell'attività culturale di Bioanch'io e l'intenzione è che su questo tema venga mantenuta un'informazione continua nel tempo. L’evento di venerdì rappresenta quindi uno dei primi incontri formativi per i soci nel quale sarà dato ampio spazio alla discussione. Potrebbe essere un’occasione, per coloro che avevano espresso l’interesse a partecipare al gruppo culturale che si interessa di alimentazione e salute, di incontrarsi, scambiarsi le idee e iniziare assieme un percorso culturale allo scopo di modificare al meglio il proprio modo di cibarsi, coordinati da degli esperti del settore.

Leonardo Pinelli. Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1970, Specialista in Pediatria presso l’Università di Padova-Sede di Verona nel 1972, Specialista in Endocrinologia presso l’Università di Padova-Sede di Verona nel 1978; nel 1974-75 stagista all’università Renè Descartes di Parigi presso l’Unitè INSERM “Diabete et Nutrition” diretta dal prof H.Lestradet.
Già Professore Associato di Pediatria Preventiva e Sociale presso l’Università di Verona e Direttore del Centro di Riferimento Europeo e Veneto di diabetologia Pediatrica; direttore dell’Unità Operativa di nutrizione e obesità in età pediatrica.
Membro della Commissione Diebete del Ministero della Salute.
Ora libero professionista in Mantova e consulente per la diabetologia peditrica presso la Unità di pediatria dell’Azienda Ospedaliera C. Poma.
Membro di Società Scientifica pediatriche e di diabetologia nazionali ed internazionali, è autore di 247 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali su temi di diabetologia pediatrica, nutrizione ed obesità del bambino.
Dal 2009 Vicepresidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana.
Socio fondatore di Bioanch’io.
marcom
junior
 
Msg.: 98
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 1:02
Località: Riserva Naturale "Valli del Mincio", Mantova

Torna a Incontriamoci

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite
cron