bicarbonato x capelli

Il trucco c'è, ma è cruelty-free: cosmetici autoprodotti, naturali, biologici, non testati su animali...

Moderatore: Sunny

Re: bicarbonato x capelli - mercoledì 5 gennaio 2011, 14:10 da Fenice
intanto un ps. sul bicarbonato in acqua come dentifricio: mi ci trovo benissimo e non mi dispiace il sapore quindi non userò gli o.e.
sapete per caso di controindicazioni in caso di otturazioni?
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Re: bicarbonato x capelli - mercoledì 5 gennaio 2011, 19:00 da mononoke
non penso che ci siano controindicazioni...

intanto vanno avanti i miei esperimenti: amido difficile da mettere per i capelli lunghi, ma forse per chi ha i capelli corti può andare bene; ho provato con l'argilla ma li secca tantissimo... prossimo esperimento: farina di grano saraceno, vi tengo aggiornati!!
mononoke
utente senior

Msg.: 909

Re: bicarbonato x capelli - lunedì 10 gennaio 2011, 18:30 da spikeena
Ciao a tutte, mi unisco alle sperimentazioni :)

ieri sera ho provato a lavare i capelli (lunghi e con tendenza alla caduta) con solo bicarbonato. Come voi sciacquandoli la sensazione era di non averli lavati per niente, e invece belli pultiti e lucidi ma decisamente secchi ed elettrici :rr:
vediamo quanto a lungo restano puliti.
Comunque oggi per combinazione a pranzo mi è capitato sotto gli occhi un numero di Terra Nuova che parlava proprio di shampoo naturali: si diceva tra le altre cose che i capelli lucidati e "patinati" dagli shampoo chimiconi spesso nascondono il loro vero stato che viene fuori al momento in cui si ricorre a prodotti più rustici. In ogni caso però in breve i capelli ritrovano al loro vera bellezza e tornano naturalmente morbidi e lucidi. Staremo a vedere :-)
In un boxino proponevano poi come alternativa la farina di ceci e suggerivano gli o.e. da aggiungere che ho scopiazzato e vi riporto:
limone per i capelli grassi
lavanda contro i pruriti
timo e rosmarino anticaduta
tea tree oil contro al forfora

Anna
anna

Immagine
spikeena
junior

Msg.: 59

Re: bicarbonato x capelli - martedì 11 gennaio 2011, 14:38 da mononoke
occhebello Anna che sperimenti con me!!!
guarda, dopo aver provato la farina di ceci e il puzzo che fa (dopo tre settimane mentre mi lavavo i capelli ne sentivo ancora l'odore) secondo me non c'è olio essenziale che tenga... :laughing1:
Invece intanto io ho provato con a farina di grano saraceno e la prima prova è andata bene, ora provo ad usarla un po' di volte e poi vi aggiorno :)))

p.s. è vera la cosa scritta su terra nuova dei capelli quando cambi shampoo: a me è successa quando sono passata agli shampoo fitocose, e dopo un po' la produzione di sebo è andata a posto, il problema è proprio lo sporco, perché di shampoo ne devo usare troppo ...
mononoke
utente senior

Re: bicarbonato x capelli - giovedì 13 gennaio 2011, 12:37 da Fenice
anche io ho visto il cambiamento passando da shampoo comuni allo shampoo della lavera. Poi ho fatto il passaggio da lavera a uno shampoo della ecor all'aloe e come cambiamento è stato più tranquillo.

avete provato la ghossul, una specie di argilla? come vi siete trovate? io volevo provarla sapendo che cmq si può usare tipo sapone anche per il corpo. Ma certo una soluzione più vicina e semplice come il bicarbonato ha la sua comodità.

con la farina di ceci anche io mi son trovata male, puzza...forse l'odore rimane perchè ho usato l'acqua calda, ma io a lavarmi con l'acqua fredda non ci riesco (solo in estate). non so se gli o.e. riescano effettivamente a coprire l'odore :s

e ho abbandonato anche l'oilnonoil fatto in casa con il gel sprigionato dai semi di lino ammollati (ricetta presa dal blog di erbaviola), aveva il classico odore di pesce anche usando gli o.e. e tenendolo in frigo. peccato, su quello ci contavo molto per curare i capelli.
alla fine invece che come gel ricostituente da usare dopo lo shampoo, lo usavo come impacco preshampoo, così l'odore si sentiva meno.
Fenice
utente senior

Re: bicarbonato x capelli - giovedì 13 gennaio 2011, 14:41 da Sunny
Fenice ha scritto:avete provato la ghossul, una specie di argilla? come vi siete trovate? io volevo provarla sapendo che cmq si può usare tipo sapone anche per il corpo.

La uso per maschere e impacchi, e l'ho provata anche come shampoo, ma non sono riuscita a lavarla via tutta!
Se me lo ricordi, te ne porto un po' della mia... così la usi come campioncino prova ;-)
I want to be the minority, I don't need your authority, down with the moral majority 'cause I want to be the minority...
Sunny
Moderatrice

Msg.: 1912

Re: bicarbonato x capelli - giovedì 13 gennaio 2011, 15:36 da mononoke
il ghassoul volevo provarlo, ma dato il prezzo acui lo vendevano alla buobottega ho optato per l'argilla :laughing1:
mononoke
utente senior

Re: bicarbonato x capelli - venerdì 14 gennaio 2011, 17:12 da Fenice
Sunny ha scritto:
La uso per maschere e impacchi, e l'ho provata anche come shampoo, ma non sono riuscita a lavarla via tutta!
Se me lo ricordi, te ne porto un po' della mia... così la usi come campioncino prova ;-)

ma graaaaaaaaazie :)
Fenice
utente senior

Re: bicarbonato x capelli - venerdì 14 gennaio 2011, 17:58 da freya93
ciao a tutte! io ho 17 anni, e ho il tipico (anche se delle mie coetanee ce l'ho solo io) problema dei capelli che si sporcano dopo neanche un giorno che li ho lavati. io li ho lunghi fino alle spalle, dritti, sottili e pochi. ultimamente credevo di aver risolto usando lo shampo all'ortica dell'antica erboristeria, ma poi ho visto che non cambiava nulla.. volevo provare il bicarbonato, perchè avevo già sentito che avesse effetti miracolosi, però ho una domanda. perchè faccia effetto, lo devo mescolare con l'acqua o con lo shampoo?? e in che quantità di una e dell'altra? grazie a tutte :hihappy:
freya93
junior

Msg.: 3

Re: bicarbonato x capelli - venerdì 14 gennaio 2011, 18:23 da mononoke
Freya, l'antica erboristeria è dell Nestlé per cui io non lo comprerei più :-D
A parte ciò, è uno shampoo commerciale pieno di schifezze, probabilmente hai cuoio capelluto un po' irritato e produce molto sebo per questo. Ti consiglio di passare come minimo ad un prodotto eco-bio, anche se all'inizio il problema dell'eccesso di sebo potrebbe peggiorare, ma poi migliorerà.. Ti consiglio di dare un'occhiata al forum L'angolo di Lola http://lola.forumup.it/ (poi trovare recensioni di prodotti specifici ecc..) e al biodizionario http://www.biodizionario.it/ (puoi cercare gli ingredienti dei prodotti che usi per vedere se sono problematici per la pelle e/o il pianeta).. facci sapere!
mononoke
utente senior

Re: bicarbonato x capelli - venerdì 14 gennaio 2011, 18:26 da mononoke
p.s. il bicarbonato lo eviterei per i problemi di ph (è basico, mentre il cuoio capelluto è acido), poi io l'ho provato e non mi sono proprio trovata bene, in più su una testa abituata a prodotti industriali andrei un po' per gradi.. :okkiolino:
mononoke
utente senior

Re: bicarbonato x capelli - lunedì 17 gennaio 2011, 0:27 da mononoke
mi correggo, l'Antica Erboristeria è della Henkel, ma sempre multinazionalazza orrida.
Ho ripetuto il lavaggio con la farina di grano saraceno (con un po' di curcuma e qualche goccia di o.e. di arancio dolce) non facendo il risciacquo acido per vedere bene come andava.. per ora sono decisamente soddisfatta :-D
mononoke
utente senior

Re: bicarbonato x capelli - martedì 18 gennaio 2011, 15:42 da spikeena
Ho provato a distribuire il bicarbonato sui capelli asciutti, molto più facile! però alla fine mi sembravano meno puliti della prima volta, ma forse li ho anche sciacquati meno a lungo perchè avevo avuto lì'impressione di sciupare un po' troppa acqua. Lo shampoo successivo è stato "tradizionale" causa vomito notturno del pupetto..
Mi chiedevo però: qualcuna ha provato a fare tutto a secco? con bicarbonato, farina o argilla da distribuire sui capelli asciutti e poi spazzolare via energicamente?
se non avete controindicazioni evidenti da segnalare magari sperimento...
anna

Immagine
spikeena
junior

Re: bicarbonato x capelli - martedì 18 gennaio 2011, 17:43 da mononoke
uhm, no, non ho provato... se provi facci sapere!!
mononoke
utente senior

Re: bicarbonato x capelli - martedì 25 gennaio 2011, 16:35 da spikeena
Ho provato il bicarbonato "a secco", risultato così così.
Vengono abbastanza puliti, ma opachi e pesanti, non si riesce a spazzolare via il bicarbonato per bene, o almeno io non ci sono riuscita. Peccato, era comodo e si sarebbe risparmiata un sacco di acqua :)
Adesso insisterò per un po' con bicarbonato e procedimento tradizionale senza altre sperimentazioni e vediamo come reagiscono i capelli.
anna

Immagine
spikeena
junior

PrecedenteProssimo

Torna a Cosmesi naturale