un balsamo, per pietà!!!

Il trucco c'è, ma è cruelty-free: cosmetici autoprodotti, naturali, biologici, non testati su animali...

Moderatore: Sunny

un balsamo, per pietà!!! - lunedì 20 settembre 2010, 8:14 da hellotheez
ho girato come calzini i forum etici e di promise land alla ricerca di alternative etiche ai prodotti cosmetici che usiamo in casa.
ho trovato tutto quello che cercavo tranne...
shampoo e balsamo!

non prendetemi per matta... il fatto è che io ed il mio compagno abbiamo entrambi capelli lunghi e ricci (lui più lunghi e più ricci).
un flacone di balsamo normale ci dura al massimo due settimane (e vi assicuro che non ci laviamo tutti i giorni, anzi...).

e lo shampoo poco di più.

tutti gli shampoo ed i balsami che ho trovato come "etici" sono carissimi (8-10€ a flacone) e davvero, non possiamo permetterceli (finora abbiamo sempre comprato i pacchi famiglia da 1€ al litro ai fallimenti).

lo shampoo ancora ancora possiamo cercare di usarlo meno, ma senza balsamo è impossibile resistere (almeno per noi!)
ho letto che al posto del balsamo si può anche usare l'ammorbidente da lavatrice, ma prima di comprarlo vorrei sapere se ha anche funzione districante (e poi... quale compro?)

oppure se esiste un balsamo economico e non ecoterror... io mi ero illusa tanto leggendo bene dello splend'or, per poi scoprire che era una bufala ecologica :sob:

oppure magari voi superesperti conoscete un qualche sito o venditore ebay che abbia dei prezzi accettabili!

so che a questo punto sarebbe più ecologico ed economico tagliare i capelli, ma ci sono davvero troppo affezionata.
hellotheez
junior

Msg.: 70

Re: un balsamo, per pietà!!! - venerdì 24 settembre 2010, 17:26 da toSKA
Ciao!!
Anche io ho lo stesso problema. Ho i capelli mossi e secchi e quindi per tenerli a bada faccio parecchia fatica.
Per il momento sto usando lo shampo alle mandorle dolci della Lavera pagato 8-9 euro ed il balsamo Triticum di Fitocose (non mi ricordo il prezzo ma lo trovi sul loro sito) e mi trovo benissimo.
Prima dello shampo metto sulle punte una crema fatta in casa (o dell'olio di oliva misto ad aceto) e la lascio agire una mezz'oretta, poi metto un cucchiaio di shampo in una bottiglietta vuota e la riempio d'acqua così riesco a distribuirlo meglio sulla cute e ne uso di meno. Avendo messo la crema prima dello shampo ho bisogno di meno balsamo perché il capello non ha "sofferto" troppo il lavaggio e poi faccio l'ultimo risciacquo con un cucchiaio di aceto di mele e limone/arancia disciolto in un litro di acqua che ammorbidisce. Come vedi tutti trucchetti "low cost"! ;-)

In più su youtube c'è una ragazza che fa un sacco di video su prodotti fatti in casa, balsami compresi: http://www.youtube.com/user/carlitadolce
ed in rete si trova il libro di ricette fatte in casa di Francesca Marotta: http://www.stampalternativa.it/liberacu ... osmesi.pdf

Le ricette non sono tutte cf ma si possono adattare con grande facilità. Io non le ho ancora provate perché il Triticum è tantissimo e voglio consumarlo prima della scadenza e perché mi scoccio a fare il balsamo solo per me ogni volta, ma voi siete in due e quindi ne prepareresti una quantità maggiore.

Fammi sapere!!!
Immagine
toSKA
junior

Msg.: 63

Re: un balsamo, per pietà!!! - lunedì 27 settembre 2010, 8:17 da hellotheez
io per lo shampoo oramai sono a posto, ne ho trovato un bel po' di verde e cf in superofferta e ne ho fatta una scorta enorme...

adesso vado a leggiucchiarmi un po' queste ricette (i video stasera, con calma ;)), l'unico mio dubbio è il districante.
a me il balsamo serve per riuscire a pettinare i capelli, ho letto che l'ammorbidente per biancheria va bene al posto del balsamo ma non districa, quindi rinunciato subito :( spero che queste ricette siano belle districanti, sennò sono di nuovo da capo

tra l'altro io uso olio di cocco per l'impacco pre-lavaggio, favoloso!
hellotheez
junior

Re: un balsamo, per pietà!!! - venerdì 1 ottobre 2010, 19:03 da Fenice
io come shampoo ho comprato su gaiaterracoop.com uno della ecor, flacone enorme, a 7 euro

http://www.gaiaterracoop.com/catalog/pr ... ts_id=1622

provo e vi dico.

per il balsamo, lo evito....anche io li ho lunghi e mossi ma di bio ne ho trovati solo di carucci.
beh già l'olio di cocco dovrebbe aiutare, ci farò un pensierino.

un parrucchiere da cui andavo aveva un olio di cocco da massaggiare sui capelli appena lavati, aiutava a mantenere il ricciolo in modo naturale.
hai provato a usarlo dopo lo shampoo?
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Re: un balsamo, per pietà!!! - lunedì 4 ottobre 2010, 8:21 da hellotheez
dopo lo shampoo l'olio di cocco puro è pesante, io ne metto un po' sulle punte dei capelli e poi spazzolo abbondantemente per togliere l'eccesso, ma mai più di tre o quattro gocce.
Piuttosto l'olio di semi di lino dovrebbe essere più leggero (ma io non ce l'ho :()

non so che olio di cocco usi tu, il mio è purissimo e ifatti devo sempre scaldarlo a bagno maria per usarlo.
se ne metto troppo mi si solidifica in testa e fa le palline bianche !
Quelli dei parrucchieri non sono mai puri, di certo aveva come minimo qualche aggiunta per modificarne la temperatura di solidificazione....

sinceramente non so come fai tu a vivere senza balsamo, io non riesco proprio... :((
hellotheez
junior

Re: un balsamo, per pietà!!! - lunedì 4 ottobre 2010, 15:32 da Fenice
beh sì, dal parucchiere, l'olio non era certo un prodotto bio e non lo scaldava a bagnomaria, quindi immagino non fosse puro.

il balsamo l'ho usato qlc volta, di quelli da supermercato, però mi rompevo troppo a fare sto impacco da lasciar su e risciacquare....e shampoo 2 in 1 bio non ne ho ancora visti...quindi per il momento evito.

Anche io avevo un'amica che usava l'olio di semi di lino per i capelli...se non ricordo male era della marca I Provenzali.
Fenice
utente senior

Re: un balsamo, per pietà!!! - martedì 5 ottobre 2010, 8:07 da hellotheez
l'ho visto al supermercato, ma prima di comprarlo volevo controllare l'INCI e confrotare col prezzo dell'erboristeria (che spesso è più economica!)

io piuttosto se non ho tempo mi lavo solo col balsmo.
ho i ricci ispidi e duri, e li riesco a spazzolare solo quando hanno il balsamo sopra.
ci metto almeno un quarto d'ora a spazzolarli senza strapparmeli via, quindi ho tutto il tempo per lasciar su l'impacco!

Poi sono capelli spessi che si sporcano davvero poco, a meno che non sia io a metterci schifezze sopra rimengono accettbili due settimane.
Quindi se non ho tempo piuttosto rimando al giorno dopo.

Forse per alcuni sarà scarsa igiene, ma io sono convinta che lavarsi troppo non sia benefico per nessuno...
hellotheez
junior

Re: un balsamo, per pietà!!! - giovedì 7 ottobre 2010, 16:59 da Fenice
la penso come te :)
Fenice
utente senior

Re: un balsamo, per pietà!!! - martedì 19 ottobre 2010, 12:37 da Janis
Credo che i prodotti de I Provenzali siano davvero naturali, tra l'altro
lo stabilimento che li produce si alimenta ad energie rinnovabili ecc...

Lo shampo al karitè è fantastico, il balsamo non lo so...
Janis
junior

Msg.: 28

Re: un balsamo, per pietà!!! - lunedì 25 ottobre 2010, 17:15 da toSKA
Janis ha scritto:Credo che i prodotti de I Provenzali siano davvero naturali, tra l'altro
lo stabilimento che li produce si alimenta ad energie rinnovabili ecc...

Lo shampo al karitè è fantastico, il balsamo non lo so...

Ciao!!
Mi dispiace ma non sono propriamente d'accordo con quello che dici. De "I Provenzali" sono ottimi i saponi e gli olii vegetali, ma shampoo e balsamo non hanno ingredienti naturali ed utilizzano gli stessi composti chimici che si trovano in tante altre marche commerciali. Inoltre alcuni ingredienti sono bollati di rosso dal Biodizionario. Ovviamente non significa che nel complesso siano cattivi prodotti, ma solo che non sono naturali. ;-)

Per saperne di più vi metto i link del forum della Lola in cui se ne parla:
http://lola.forumup.it/post-552878-lola.html
http://lola.forumup.it/about1066-lola.html
Immagine
toSKA
junior

Msg.: 63

Re: un balsamo, per pietà!!! - martedì 26 ottobre 2010, 7:33 da hellotheez
se posso aggiungere una nota di pignolia credo che tutte le marche, anche quelle più "eco" abbiano le loro pecche, spesso come ingredienti, spesso nell'efficacia.
per questo è impossibile affidarsi ad una sola marca per tutto.

dopo un po' di prova e rimuginamenti vari son giunta alla conclusione che meno è meglio.

i media ci hanno convinti per anni che abbiamo bisogno di crema corpo crema viso sapone corpo sapone mani sapone viso shampoo balsamo questo quello quell'altro e bla bla bla.

per vivere meglio e anche per risparmiare la cosa miglire è liberarsi di queste stupidaggini.
il sapone lava tutto, va bene per le mani, per la faccia, per il corpo... una buona saponetta sostituisce tre prodotti.
un olio naturale fa da crema per tutto (io è a un mese che uso solo olio di mandorle per corpo e viso, e la mia pelle ringrazia molto più di quando compravo duecento creme diverse).
le mani se lavate con sapone naturale e con furbizia (mai prima di uscire al freddo!) non hanno bisogno di creme su creme, ed al massimo una volta a settimana le strofino con l'olio di iperico.

insomma, usare meno è meglio!

le sole cose su cui mi sono conservata consumista sono shampoo, sapone intimo e balsamo.
i primi due sono necessariamente "acidi" e non possono essere sostituiti dal sapone, mentre il terzo, ahimè, come già detto sopra è la mia croce...

(scusate se mi son espressa male, è prima mattina ed ultimamente il lavoro mi fa un po' sbroccare...)
hellotheez
junior

Re: un balsamo, per pietà!!! - martedì 26 ottobre 2010, 10:32 da luce
ciao
se hai a tiro un esselunga c'e' tutta la linea gabbiano
Immagine
che è certificata e sicura.c'e' lo shampoo il bagnoschiuma il detergente intimo la crema mani quella corpo non c'e' il balsamo ma puoi usare lo splendo'or al cocco che ha un inci non tutto verde ma molto buono
tutti questi prodotti che ti ho citato costano veramente poco
oppure se hai a tiro uno schlecker trovi lo shampoo della linea bambini a prezzi molto bassi a volte al lidl esce la linea sushada che ha shampoo e balsamo volto validi come inci
mamma hippy
luce
utente senior

Msg.: 487

Re: un balsamo, per pietà!!! - giovedì 28 ottobre 2010, 7:32 da hellotheez
esselunga in zona non ne ho proprio mai trovate.
abito a fossano, provincia di cuneo, e almeno qui vicino non ne ho.
ogni tanto vado fin da acqua e sapone, è un po' lontano, ma cerco di organizzare le "commissioni" per passarci davanti una volta al mese, lì ho trovato delle ottime offerte su prodotti 100% verdi di cui ho fatto scorta, ma mai un balsamo (per ora ho preso shampoo, det intimo e un bagno schiuma che ho messo nel dispenser del sapone liquido per gli ospiti visto che non mi piace far lavare gli ospiti con una saponetta usata)
all'auchan ho fatto scorta di saponette naturali dei provenzali, quella alle mandorle che è approvata da sai cosa ti spalmi e quella di marsiglia fino erano in sconto.

in teoria ho un ekor qui vicino, co compro molta roba da mangiare, ma i detergenti costano davvero troppo cari :((
hellotheez
junior

Re: un balsamo, per pietà!!! - giovedì 28 ottobre 2010, 14:34 da luce
all'auchan c'è la tradizione erboristica, è ottimo il detergene intimo alla lavanda
in più è uscita proprio una linea biologica della auchan di prodotti ci sono:
bagno doccia, shampoo,balsamo,sapone mani, dentifricio, crema corpo e crema viso
mamma hippy
luce
utente senior

Msg.: 487

Re: un balsamo, per pietà!!! - venerdì 29 ottobre 2010, 7:52 da hellotheez
linea bio???
ma è uscita quando???

cavolo... non l'ho mai vista!!! la prossim volta cerco meglio!
hellotheez
junior

Prossimo

Torna a Cosmesi naturale