Richiesta sapone alternativo al nido

Il trucco c'è, ma è cruelty-free: cosmetici autoprodotti, naturali, biologici, non testati su animali...

Moderatore: Sunny

Richiesta sapone alternativo al nido - mercoledì 8 settembre 2010, 16:36 da marcom
Salve, tra pochi giorni il nostro bambino inizierà a frequentare per la prima volta l'asilo nido. Durante un colloquio preliminare abbiamo potuto discutere con le responsabili una serie di nostre richieste, per le quali c'è stata disponibilità a soddisfarle e comprensione, dall'alimentazione vegana (!) ai pannolini lavabili ecc.

Avevamo anche chiesto di poter fornire noi il sapone per i lavaggi occasionali, in sostituzione di quello standard di cui assolutamente non ci fidiamo. Noi da sempre usiamo un detergente super-delicato, senza profumo né oli essenziali, con pochissimi ingredienti.

La risposta è stata: nessun problema, basta che ci portiate un certificato del pediatra. Così abbiamo subito contattato quest'ultimo, ma la risposta è stata: cosa dovrei certificare esattamente? Ed effettivamente ha ragione: cosa dovrebbe scrivere e con quali motivazioni? Di fatto al momento non vi sono allergie o cose simili accertate...

Avete qualcosa per favore da suggerirmi?
Siamo convinti che se riusciremo ad essere più precisi col dottore, allora forse potremo avere quel pezzo di carta ed evitare lavaggi di mani o di zone intime a base di paraffina, sostanze antischiuma e conservanti vari.

Grazie in anticipo,
Marco
marcom
junior
 
Msg.: 98
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 1:02
Località: Riserva Naturale "Valli del Mincio", Mantova

Re: Richiesta sapone alternativo al nido - giovedì 9 settembre 2010, 19:21 da Fenice
Mi dispiace Marco, ma non saprei come aiutarvi. Forse potete chiedere consiglio al dott. Fabrizio Zago che ha fatto il biodizionario per leggere gli inci dei prodotti cosmetici. Lui vi spiegherà sicuramente meglio di un profano cosa potreste dire al dottore o al nido.
Lo trovate sul forum di promiseland.

(oggi ad es. è intervenuto a "Condominio Terra" sui detergenti per la pulizia domestica)
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Avatar utente
Fenice
utente senior
 
Msg.: 3835
Iscritto il: lunedì 11 febbraio 2008, 20:08
Località: Treviso, ora in Sicilia

Re: Richiesta sapone alternativo al nido - venerdì 10 settembre 2010, 8:25 da hellotheez
In questo caso credo che l'asilo voglia solo un certificato per il quale in poche parole loro non hanno responsabilità se vostro figlio ha reazioni allergiche al sapone differente da quello che hanno abitualmente in uso (che magari gli è stato certificato da qualche pediatra)
Loro hanno una serie di prodotti che di certo non possono comprare al lidl a seconda dell'offerta del mese, sono tutti prodotti che credo debbano essere approvati (se così non fosse mi stupirei)

dato che non potete inventarvi nessuna stranezza medica portate al medico la confezione del sapone, l'elenco ingredienti e, soprattutto, la spiegazione di ogni singolo ingrediente chiedendo di certificare che il detergente naturale in questione è idoneo all'uso sul bambino ed è coerente con l'educazione "naturalista"(non so se questo termine sia idoneo, ma insomma, che abbia questo senso) che avete scelto per vostro figlio.

[ironia on]E se proprio non basta fate arrossare con un pizzicotto la pelle del piccolo e gli fate scrivere che il bambino è sensibile ai derivati petrolchimici nei detergenti.[ironia off] :eureka:

(il mio medico queste cose le fa, cioè, per certificarmi una cosa del genere non darebbe problemi, poi lì va da medico a medico. comunque sostanzialmente credo che non dia problemi a nessuno certificare che un dato sapone per bambini va bene sui bambini!)
hellotheez
junior
 
Msg.: 70
Iscritto il: mercoledì 21 luglio 2010, 10:18

Re: Richiesta sapone alternativo al nido - venerdì 10 settembre 2010, 13:06 da marcom
Grazie, in effetti avevo già scritto in parallelo anche nel forum di promiseland, dove è moderatore Zago (che tra l'altro tempo fa avevo avuto il piacere di avere ospite a cena a casa mia, in una serata GAS); potete leggere il suo commento qui: http://forum.promiseland.it/viewtopic.p ... 91#p296922

Seguiremo sicuramente il tuo consiglio, hellotheez, infatti non avevo scritto che per ora avevamo dovuto contattare un sostituto essendo il nostro pediatra in ferie. Dobbiamo ammettere che quest'ultimo non ci ha ma mai ostacolato nelle nostre scelte un po' controcorrente, quindi non siamo troppo preoccupati, ma eravamo in cerca di un semplice suggerimento.

Vi farò sapere come proseguirà la faccenda.

Grazie e saluti, Marco.
marcom
junior
 
Msg.: 98
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 1:02
Località: Riserva Naturale "Valli del Mincio", Mantova

Re: Richiesta sapone alternativo al nido - mercoledì 22 settembre 2010, 11:32 da marcom
Vi racconto com'è andata a finire.

Anche il pediatra si è rifiutato di certificare dicendo che non è un problema medico, non c'è alcuna allergia.

Abbiamo quindi pensato di parlare direttamente coi produttori del detergente da noi preferito - che poi è Officina Naturae - per qualche consiglio in merito. Dopo aver saputo che lo stesso prodotto è stato adottato ufficialmente da un "eco-asilo" nido di Bologna, abbiamo preparato una scheda informativa col maggior numero di informazioni ed in particolare l'elenco dei (pochi) ingredienti con la loro origine ed il significato della loro presenza.
Abbiamo consegnato la scheda alle responsabili del nostro nido e dopo un giorno è arrivata la risposta che speravamo.

Saluti a tutti.
Marco
marcom
junior
 
Msg.: 98
Iscritto il: mercoledì 8 settembre 2010, 1:02
Località: Riserva Naturale "Valli del Mincio", Mantova

Re: Richiesta sapone alternativo al nido - lunedì 3 gennaio 2011, 17:00 da Sunny
Complimenti per le piccole (ma grandi) e significative battaglie che state combattendo, Marco! Un saluto a te e alla tua famiglia!
I want to be the minority, I don't need your authority, down with the moral majority 'cause I want to be the minority...
Sunny
Moderatrice
 
Msg.: 1912
Iscritto il: martedì 2 gennaio 2007, 19:56
Località: In cammino...


Torna a Cosmesi naturale

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti