amido e igiene intima

Il trucco c'è, ma è cruelty-free: cosmetici autoprodotti, naturali, biologici, non testati su animali...

Moderatore: Sunny

amido e igiene intima - venerdì 4 giugno 2010, 14:13 da mononoke
Non so se questo argomento sia già stato trattato, ma lo propongo lo stesso, essendo una ottima alternativa ad impatto zero.
Da un bel po' di tempo per l'igiene intima uso l'amido (lo stesso che si usa per il bagnetto dei bimbi): è molto delicato e non altera la flora batterica vaginale e l'equilibrio della pelle, in più non inquina e costa molto poco. Da quando lo uso gli episodi di candidosi ed irritazione locale sono dimiuiti drasticamente..
Si può usare sciolto nell'acqua del bidet, o per chi ,come me, odia riempire il bidet e preferisce usare l'acqua corrente, basta metterne un po' nel palmo della mano e scioglierlo con un po' d'acqua ottenendo un pappetta e la si usa come un normale sapone :okkiolino:
mononoke
utente senior

Msg.: 909

Re: amido e igiene intima - venerdì 4 giugno 2010, 14:46 da mammafelice
Ottima idea!
Nella doccia presto avrò solo più barattoli in vetro con polveri bianche. Sembrerà una dipsensa o il covo di una spacciatrice di coca :oca:
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: amido e igiene intima - venerdì 4 giugno 2010, 14:49 da DragonChild
mammafelice ha scritto:Ottima idea!
Nella doccia presto avrò solo più barattoli in vetro con polveri bianche. Sembrerà una dipsensa o il covo di una spacciatrice di coca :oca:

Occhio a nn confonderli! :-D
Ma l'amido si trova nel settore bebè?
"Le nubi cambiano, le Onde rinascono."
le cose si adattano da sole ai tempi e agli eventi
(Yi Jing)
DragonChild
utente senior

Msg.: 3027

Re: amido e igiene intima - venerdì 4 giugno 2010, 16:36 da mononoke
Io l'amido l'ho trovato al supermercato, dove ci sono le spugne, i sali da bagno, i bagnoschiuma... insomma quelle robe lì.. magari devi cercare un po' perché non lo mettono in modo che salti proprio agli occhi..
mononoke
utente senior

Re: amido e igiene intima - lunedì 7 giugno 2010, 17:15 da Fenice
io sapevo che si poteva usare il mitico bicarbonato per l'igiene intima, fondamentalmente allo stesso modo che hai descritto per l'amido.
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Re: amido e igiene intima - lunedì 7 giugno 2010, 18:32 da mononoke
mhh.. sul bicarbonato ho qualche perplessità rispetto all'igiene intima femminile.. essendo basico temo che alteri un po' troppo il ph (quello vaginale è tendenzialmente acido), rischiando di abbassare le difese..
Però è una roba così, a naso, se qualcuno sa qualcosa di più specifico in merito..
mononoke
utente senior

Re: amido e igiene intima - martedì 8 giugno 2010, 12:49 da Fenice
ah non so, io ho ricevuto qst esperienza sul bicarbonato da un'amica che lo usa in qst modo da anni....non ti so dire se alla lunga può esser problematico, lei ne parlava bene.
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Re: amido e igiene intima - martedì 8 giugno 2010, 14:17 da mammafelice
Anche a me non convince... Già per i capelli c'è chi dice che il pH basico sia troppo aggressivo e difatti può tendere a seccarli (motivo per cui si consiglia il risciacquo con l'aceto), ma la mucosa intima è ovviamente molto più delicata (essendo mucosa e non pelle appunto!). Io starei sull'amido o su sciacqui con acqua e aceto o yogurt di soia... Anche perchè l'acidità è essenziale per evitare infezioni e candida... Poi booo, io conosco persone che usano il sapone di aleppo anche per l'intimo, che come tutti i saponi è basico pure lui...
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: amido e igiene intima - mercoledì 9 giugno 2010, 17:29 da jennifer89
Un grazie mononoke... ci stavo pensando da un pò, fino ad ora usavo sapone naturale, o prodotti della bjobj, che però costano, e comunque hanno carattere basico, che come appunto diceva mammafelice non sarebbe indicato visto che l'ambiente vaginale è un pò acido, ed è importante per la protezione da infezioni e proliferazioni etc.. e per lo stesso motivo pure io sono dell'opinione che il bicarbonato non vada bene, va benissimo per mille altri usi ma per questo no.
Ieri ho aperto qui finalmetne! era per chiedere info e invece le ho trovate...Oggi ho subito provveduto a prendermi il barattolino di amido da bagno al negozio dove vado di solito, cercadno tra i vari sali, saponi, la marca trovata scusatemi se la cito ma era per chiedere è l'Eos, non riportava certificazioni, so che rientra nelle nuove certificazioni VeganOK, di cui non mi è ancora ben chiaro...Comunque come prodotto è vegan, nel senso che è amido di riso puro, ma l'Eos segue l'etica vegan nelle produzioni dei vari prodotti, non facendo o commissionando test su animali?
Grazie mille.

Comunque comodissimo da usare anch'io l'ho usato a modi cremina con l'acqua ;-) semplice e senza sprechi ulteriori.

mammafelice ha scritto:Ottima idea!

Esatto, me lo dice sempre mia madre che vede tutti sti barattolini in giro, tra erbette, in particolare rosmarino che secco e metto nei vasetti,per mille usi, barattolini con polverine deodoranti della LUSH ,e ora l'amido :-D

:idea: Tra l'altro visto che ci sono, scusatemi , ma volevo provare a farmele da me quelle polverine deodoranti magari voi potete aiutarmi, come base (polvere) secondo voi? amido, talco, farina di ceci,bicarbonato? poi potrei aggiungere il tea tree oil, o il rosmarino, o salvia essicati e ben tritati a polvere.
Potrei farne anche di profumate. provo a guardare, magari ne avete già parlato..
Comunque grazie
"Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino" Paulo Coelho
jennifer89
utente senior

Msg.: 839

Re: amido e igiene intima - mercoledì 9 giugno 2010, 17:42 da Kore
Fantastico! Io purtroppo soffro abbastanza spesso di questo tipo di infiammazioni, e nonostante ciò .... o meglio proprio per questo... preferisco non usare troppi detergenti. Proverò con l'amido :-))
Spero di trovarlo al supermercato!
Kore
junior

Msg.: 28

Re: amido e igiene intima - mercoledì 9 giugno 2010, 18:10 da mononoke
Per il deodorante mi avevano passato una ricettina buonissima ed efficace che mescolava burrò di karité, bicarbonato e maizena.. il problema è che non ricordo le dosi.. se la trovo la posto :okkiolino:
mononoke
utente senior

Re: amido e igiene intima - mercoledì 9 giugno 2010, 18:51 da stefiboh
Eos credo sia ok, perchè la vende barbara di saicosatispalmi ed è ok, ha tutto eco-bio, molte cose vegan e sicuramente no ai test sugli animali. Per le polverine se vai nel forum sempre di saicosatispalmi (lo so, sembra che faccia pubblicità, ma non sono azionista ;p), c'è l'angolo dello spignattamento e può essere che trovi quello che cerchi (e anche altro). :hihappy:
stefiboh
utente senior

Msg.: 868

Re: amido e igiene intima - venerdì 11 giugno 2010, 11:33 da jennifer89
grazie, sì volevo andare a vedere in saicosatispalmi, però ho preferito chiedere qui.

mononoke quando riesci a trovare la ricettina, benissimo, grazie sai :-)
intanto quando avrò tempo tento... ;-)

Infine sapete che anche mia madre ora usa l'amido che ho preso!!
"Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino" Paulo Coelho
jennifer89
utente senior

Msg.: 839

Re: amido e igiene intima - mercoledì 14 gennaio 2015, 9:56 da Akira
sbaglio o l'amido si ferma nelle tubature dei sanitari???
Akira
junior

Msg.: 172

Re: amido e igiene intima - mercoledì 14 gennaio 2015, 14:44 da mononoke
ne va pochissimo Akira, e si scioglie completamente nell'acqua, viene ovviamente espulso tramite la rete fognaria, ma non c'è alcun rischio di intasamento, se è questo che ti preoccupa ^_^
mononoke
utente senior

Prossimo

Torna a Cosmesi naturale