TONICI, LOZIONI e rimedi veloci

Il trucco c'è, ma è cruelty-free: cosmetici autoprodotti, naturali, biologici, non testati su animali...

Moderatore: Sunny

TONICI, LOZIONI e rimedi veloci - lunedì 31 maggio 2010, 13:35 da Elis
:hihappy:
Ciao a tutte essendo tempo di salvia, rosmarino e le bellissime rose ne approfitto per condividere qualche ricettina e qualche rimedio veloce

TONICI E LOZIONI:

LOZIONE PER PELLE CON BRUFOLI

-ingredienti: salvia fresca - acqua
Alla sera mettere in un tazza d'acqua calda una manciata di foglie di salviaspezzettate.
Al mattino filtrate e passatela sul viso pulito con un dischetto di cotone.
Dopo qualche giorno si vedranno i risultati.
La salvia ha proprietà disinfettanti e astringenti!
Usare mattina e sera sul viso pulito.
Si conserva per qualche giorno.

TONICO PELLE GRASSA

-ingredienti: aceto di sidro - acqua distillata
1 cucchiaio di aceto e 2 cucchiai di acqua distillata.
usare tutti i giorni come tonico.

TONICO PER TUTTI I TIPI DI PELLE

-ingredienti: 33ml di aceto di mele - 66ml di acqua di rose (fai da te) - petali di rosa
Mettere l'aceto in un barattolo con i petali, mescolare e lasciare a macerare per 24h agitando di tanto in tanto.
Poi filtrare e unire l'acqua di rose.
Tenere in un contenitore di vetro scuro.
Si conseva per qualche settimana in frigo,meno a temperatura ambiente.
oppure
1/3 di aceto e 3/4 di acqua
da usare tutti i giorni dopo aver lavato il viso.Riequilibra il ph naturale della pelle
(andrebbe usato anche dopo la doccia come ultimo o penultimo risciacquo per riportare al giusto ph la pelle.la differenza si vede subito.idem x i capelli)
LOZIONE PER PELLI CON LENTIGINI O MACCHIE DELLA PELLE
-ingredienti: infuso di prezzemolo
Usato mattina e sera per lavare il viso per 1 settimana schiarisce lentigini e macchie della pelle

LOZIONE PER CAPELLI OPACHI

-ingredienti: 2 cucchiai di rosmarino - 1 tazza d'acqua
Preparare un infuso facendo bollire il rosmarino a lungo.
Usarlo nell'ultimo risciacquo dopo lo shampoo

RIMEDI VELOCI

OCCHI AFFATICATI
-2 BUSTINE DI THE - TAZZA D'ACQUA FREDDA
applicare sugli occhi dopo averle impevute nell'acqua fredda

CAPELLI MOLTO GRASSI CON FORFORA
1)-succo di limone puro, lasciare sulla cute per 15 minuti,avvolgere in un asciugamano e poi lavare.
2)-olio essenziale di ROSMARINO e TEA TREE. Mettere 5 gocce di ogniuno nel flacone del proprio shampoo abituale e lavare come sempre.
hanno entrambi proprietà utili x contrastare il sebo e la forfora grassa.il tea tree ha un particolare effetto disinfettante che detertge in profondità.

CAPELLI SECCHI E CON FORFORA SECCA
BURRO DI KARITE'puro grezzo.impacco di 15 minuti. Sciogliere a bagno maria e distribuirlo bene sulla cute e tutta la lunghezza.
:fiore:
Elis
junior

Msg.: 12

Re: TONICI, LOZIONI e rimedi veloci - martedì 1 giugno 2010, 10:44 da DragonChild
Che belle qst ricette!! mi ispira molto l'infuso di premezzemolo, funziona davvero? ho la pelle molto chiara e qnd capita qlc brufolo ostinato alla guarigione mi lascia la macchia :diavolo:
Ps ma la bustina del the sugli occhi nn colora la pelle?
"Le nubi cambiano, le Onde rinascono."
le cose si adattano da sole ai tempi e agli eventi
(Yi Jing)
DragonChild
utente senior

Msg.: 3027

Re: TONICI, LOZIONI e rimedi veloci - martedì 1 giugno 2010, 11:50 da mammafelice
Io chiedo, ma un tonico col rosmarino per la pelle come sarebbe?
Ce n'era uno che acquistavo una volta dell'erbolario proprio al rosmarino....
Bellissime ricette, grazie :-)
mammafelice
Moderatrice

Msg.: 3530

Re: TONICI, LOZIONI e rimedi veloci - mercoledì 2 giugno 2010, 15:04 da Elis
Ciao Mammafelice! Il rosmarino ha proprietà astringenti, purificanti, ringiovanenti della pelle, e lascia la pelle luminosa
ho delle ricettine,

Ingredienti:
un mazzetto di rosmarino fresco
250 ml di acqua distillata
100 ml di brandy (o vodka bianca)
Procedimento:
Far bollire il rosmarino per circa 20 minuti nell' acqua mescolata al brandy. Filtrate con un panno di tela spremendo bene e usate come un tonico, dopo la pulizia del viso.
L'ideale è farne poco alla volta, magari di settimana in settimana....in questa ricetta essendoci una percentuale alcolica come il brandy ma può essere anche la vodka bianca dura un pò di più essendo conservante....nel caso non si avesse nessuna delle due mettere l'aceto di mele

Ingredienti:
-100ml Aceto di Mele
-Rametti freschi di rosmarino
-Olio essenziale di rosmarino
-Acqua distillata
Preparazione:
Mettere l'aceto di mele in un barattolo di vetro , prendere i rametti di rosmarino, tagliarli a pezzetti ed immergierli nell'aceto di mele e lasciamo macerare il tutto per minimo 24 ore. Trascorso il tempo scoliamo l'aceto con un colino oppure un telo di cotone a trama fine, e travasiamo in un contenitore o bottiglia di vetro scuro, aggiungiamo 3 gocce di olio essenziale di rosmarino, questa è la base del tonico.
Prendere una boccetta di vetro scura, e mettere 1/4 di aceto preparato prima e 3/4 di acqua distillata, ed è pronto. :hihappy:
P.s. volevo consigliarti il sapone di aleppo come shampoo....lo sto testando, è il secondo shampoo che faccio...non è male xò è assolutamente indispensabile poi sciacquare con acqua e aceto...lo hai già provato????

x DragonChild
Ciao DragonChild! non so con certezza se toglie anche quelle macchie...sò delle macchie scure dovute al sole(testato su mia cugina :hhappy: )
poi c'è anche da dire che ogni pelle è a sè quindi bisogna trovare ciò che va bene e ciò che gradisce di più (è anche per questo che mi son fatta quasi un libro con 3000 ricettine!!)
ti dico ciò che "smacchia" e che aiuta contro acne e brufoletti....prova, male non fa!

Limone. Il succo di limone, oltre a migliorare i sintomi dell'acne, si usa per schiarire le macchie scure lasciate dall'acne. Applicare il succo di limone sulle cicatrici, lasciarlo riposare per 10 minuti e poi risciacquare. Con il succo di limone bisogna stare attenti a non prendere il sole, perché può provocare ustioni e lasciare cicatrici.

Il miele viene generalmente utilizzato per favorire l'incontro tra il colore della cicatrice e quello della pelle. Stendere sulla pelle e far agire per almeno mezz'ora, i risultati si vedranno già dopo le prime applicazioni.

Aceto L'aceto di mele è un astringente della pelle, ne restringe i pori e li purifica dall interno, aiutando così a combattere punti neri, acne, ed imperfezioni. Inoltre è un ottimo rimineralizzante rifornisce la pelle di minerali, per un viso più tonico Deve essere miscelato con l'acqua (una parte di aceto e due parti di acqua) per non produrre irritazioni. Applicare sul viso e direttamente sulle cicatrici.

Pezzi di pomodoro: I pomodori sono ricchi di vitamina A che è un antiossidante e che aiuta a riparare e ringiovanire la pelle.
ha proprietà curative per la pelle. Aiuta toglie le infiammazioni (assorbe le ustioni(testato sulle ustioni da sole e le toglie, dopo qualche ora il bruciore svanisce)) aiuta la cicatrizzazione delle ferite e funziona anche come un battericida.Applicarne un pezzettino sulla zona.

Maschera allo yogurt. Lo yogurt può sbiancare la pelle, perciò deve essere applicato su tutta la zona irritata della pelle e lasciarlo agire almeno mezz'ora in modo da poter schiarire le macchie.

Potresti provare con una pappetta con yogurt e miele da lasciare una mezzora...magari questo di giorno.....la sera magari con 1 goccia di limone..io facevo così e mi son trovata bene! ;-)
Fammi sapere!!!
Elis
junior

Re: TONICI, LOZIONI e rimedi veloci - mercoledì 2 giugno 2010, 15:13 da Elis
DragonChild ha scritto:
Ps ma la bustina del the sugli occhi nn colora la pelle?

ah dimenticavo..no non macchia...o per lo meno lo uso spesso e non ho notato macchie :scratch: ....io li metto anche nel congelatore e quando serve li tiro fuori, li passo sotto l'acqua e applico...idem x le bustine di camomilla!!
e le bustine di the van bene anche sulle labbra, dà l'effetto carnoso :-D

con il THè VERDE si può fare anche un buon TONICO ANTIRUGHE...
fare un bel thè concentrato unire un cucchiaio di vodka ed è pronto...si conserva x circa 1 settimana...farne poco per volta ;-)
Elis
junior

Re: TONICI, LOZIONI e rimedi veloci - domenica 6 giugno 2010, 15:29 da mammafelice
Ho appena provato il tonico fatto con due rametti del mio rosmarino, aceto di mele, acqua (proporzioni 1:2) e poche gocce di olio essenziale di limone, che ho letto va bene per pelli acneiche, grasse e rughe...
Piacevolmente fresco e l'odore di aceto va via velocemente, quindi immagino ideale per la sera prima di andare a nanna, dopo la pulizia del viso...
Poi ci si può mettere sopra l'idratante? Per esempio io che uso semplicemente il gel di aloe?
mammafelice
Moderatrice

Re: TONICI, LOZIONI e rimedi veloci - lunedì 7 giugno 2010, 0:11 da Elis
E' perfetto per la sera! essendoci l'o.e. di limone è meglio non metterlo di giorno se ti esponi al sole ...o almeno non prima di 4 ore dall'applicazione...potrebbe avere reazioni :-o

Il gel di aloe va benissimo dopo...!!
io uso gel di aloe e burro di karitè....giusto ora mi son preparata un paio di vasetti miscelandoli....adoro il burro di karitè ha delle proprietà fantastiche :soppy:

se hai dei oli essenziali ti metto degli abbinamenti col burro:

Contorno occhi-labbra: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di carota, neroli, palmarosa;
Dermatiti: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di lavanda e achillea;
Dolori articolari: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di cannella, ginepro e lauro; con il composto, fate delle frizioni sulla zona dolorante;
Eczema: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di cajeput, tea tree oil e lavanda;
Herpes labiale: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di albero del tè (tea tree oil);
Irritazioni della pelle: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di camomilla o lavanda;
Pelle con desquamazioni: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di lavanda o tea tree oil;
Psoriasi: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di elicriso;
Smagliature: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di salvia, legno di rosa e neroli;
Spasmi e stiramenti dei muscoli: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di timo e limone;
Rughe: burro di karitè emulsionato a olio essenziale di rosa, cedro e incenso.
Elis
junior

Re: TONICI, LOZIONI e rimedi veloci - lunedì 7 giugno 2010, 17:25 da Fenice
nooooooooo non potete far così, sono delle bellissime ricette da provar tuuuuutte :love4:
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Re: TONICI, LOZIONI e rimedi veloci - mercoledì 9 giugno 2010, 10:52 da Elis
ne dimenticavo una di cui mi sono letteralmente innamorata!!

ACQUA IDRATANTE DI COCCO E BURRO DI COCCO!
ingredienti: farina di cocco o scagliette di cocco e acqua
preparazione: in un pentolino mettere qualche cucchiaio di farina o scaglie di cocco mettere tanta acqua da coprine il cocco più 2 cm. Portare a bollore, far bollire pochi minuti e togliere dal fuoco. Far riposare 10 minuti poi filtrare con un telo di cotone schiacciando molto bene, più si schiaccia piu burro uscirà....se è disponibile usare un passapomodoro!!
Mettere il liquido in un bicchiere o contenitore di vetro e mettere in frigo per 1 ora.....la parte solidificata che troverete sopra è il burro di cocco!!

conservare entrambi in frigo per 1 settimana.

lo si può usare sulle zone critiche ginocchia, gomiti, talloni o un bel impacco ai capelli!è un perfetto idratante per la pelle molto secca!
L'acqua invece metterla in uno spruzzino ed è perfetta sui capelli, sul corpo dopo la doccia, idratante e profumata!
io personalmente oltre che poco la doccia la uso prima di spalmarmi bene bene col burro di karitè x inumidire la pelle e il risultato è FANTASTICO! e tenendola in frigo ogni qualvolta per rinfrescarmi..e sui capelli prima di uscire!! provatee :-D
Elis
junior

Re: TONICI, LOZIONI e rimedi veloci - mercoledì 9 giugno 2010, 12:06 da Fenice
wow!!! sembra ottima e poi per l'estate il cocco, che adoro già di per sè, evoca spiagge assolate, notti calde...l'adoro!

grazie mille per la ricetta!!!!! :whoo:
rinascere ogni giorno per vivere davvero.
Fenice
utente senior

Msg.: 3835

Re: TONICI, LOZIONI e rimedi veloci - giovedì 10 giugno 2010, 0:58 da Elis
giàà poi lascia sulla pelle un buon profumino di cocco....
ora voglio provare ad unire un pò di acqua di cocco al deodorante sprai fatto col bicarbonato... idratante e profumoso!!! :-D
Elis
junior

Re: TONICI, LOZIONI e rimedi veloci - mercoledì 23 giugno 2010, 10:25 da jennifer89
Elis un grazie anche da parte mia per le informazioni e per le tue ricettine.
L'unica cosa che mi sento di dire e ricordare è che il miele sì è un prodotto naturale ma non è un prodotto cruelty-free, viene ottenuto dallo sfruttamento delle api e viene sottratto loro...
Meglio cercare qualcosa di origine vegetale per sostiruirlo. Leggendo il suo utilizzo mi verrebbe da pensare ad una miscela di farina di grano ( il triticum ) che dovrebbe essere macinata a pietra e utilizzata subito ( così si conservano molte proprietà) amalgamata a del malto di riso per consentirne l'applicazione. è un rimedio antico per favorire la crescita di tessuti epiteliali in particolare in seguito a ferite, graffi, etc che mi è stato detto da un anziano signore molto esperto in cure e rimedi naturali incontrato per caso all'orto botanico!

Mi metterò anch'io a prepararne, l'idratante al cocco deve essere meraviglioso :hhappy:

E scusami ma potresti inserire anche la tua ricetta per il deodorante? perchè anch'io sto tentando, sia in polvere che liquido, con bicarbonato, amido, olio essenziale, però non so quale sia la proporzione giusta..
E l'idea di un deodorante al cocco mi piace tantisssimo.
Ti ringrazio.

Valentina
"Le più felici delle persone, non necessariamente hanno il meglio di ogni cosa; soltanto traggono il meglio da ogni cosa che capita sul loro cammino" Paulo Coelho
jennifer89
utente senior

Msg.: 839

Re: TONICI, LOZIONI e rimedi veloci - venerdì 2 luglio 2010, 10:24 da Elis
Ciao Valentina!
Scusami se ci ho messo un pò a rispondere, ultimamente ho la connessione lenta e fatica a caricarmi le pagine!!
grazie per avermi ricordato del miele...non ne ho mai comprato ma ne ho una scorta che ho accumulato dai cesti natalizzi e avevo cercato un modo per utilizzarlo ma non è essenziale nelle ricette, anzi! :banghead:
hai qualche altra interessante informazione che ricordi dall'anziano signore?? :whoo:

x il deo, io ora che sono di corsa dopo la doccia sulla pelle umida dopo aver messo il burro di karitè ne applico un pò così con le dita, lo tengo in una ciotolina... la proporzione deve essere sempre in maggioranza il bicarbonato, tipo 2 cucchiai di bicarbonato - mezzo o 1 di amido e 2/3 gocce di o.e. (massimo 5 sennò irrita)..
Per quello Liquido faccio saturare l'acqua col bicarbonato poi la travaso in uno spruzzino.Poi ci puoi aggiungere l'acqua di cocco ma con l'acqua di cocco dura poco quindi ne faccio giusto per 2/3 giorni...

;-)
Elis
junior

Re: TONICI, LOZIONI e rimedi veloci - lunedì 12 luglio 2010, 12:42 da mammafelice
Io tampono direttamente il bicarbonato con uno di quei cosi tipo quelli per la cipria (quelli grossi, un po' retrò, avete presente?). Solo bicarbonato, ma un velo, dite che fa male? Meglio diluirlo con l'amido?
mammafelice
Moderatrice

Re: TONICI, LOZIONI e rimedi veloci - lunedì 12 luglio 2010, 22:41 da Elis
no, male no..l'amido avrebbe il compito di assorbire il sudore e il bicarbonato di eliminarne l'odore.. :hihappy:
Elis
junior

Torna a Cosmesi naturale