Pillola... addio!

Il trucco c'è, ma è cruelty-free: cosmetici autoprodotti, naturali, biologici, non testati su animali...

Moderatore: Sunny

Pillola... addio! - giovedì 25 giugno 2009, 12:16 da sarè
Non so se sia la sezione giusta ma volevo condividere una cosa..
dopo 12 anni (sìsì, proprio 12 anni!!!!) sono finalmente riuscita a smettere di prendere la pillola!!!!! :-D :-D

Sono due anni che volevo farlo ma ogni volta il ginecologo riusciva a farmi desistere preannunciandomi mali insostenibili, chissà quali analisi da fare..e io rimandavo e rimandavo..e gli anni passano!
Ora ho deciso e ho smesso..ora vedrò alla fine del mese se effettivamente morirò dissanguata e dolorante o se riuscirò come una vera eroina a superare questa durissima prova :lol:
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti
sarè
utente senior

Msg.: 1821

Re: Pillola..addio!! - giovedì 25 giugno 2009, 13:02 da DragonChild
Da settembre spero di seguirti a ruota... :-)
"Le nubi cambiano, le Onde rinascono."
le cose si adattano da sole ai tempi e agli eventi
(Yi Jing)
DragonChild
utente senior

Msg.: 3027

Re: Pillola..addio!! - giovedì 25 giugno 2009, 13:26 da pleiadi
grandeeeee :D
eccoti dei thread che magari ti possono aiutare :)

viewtopic.php?f=8&t=6664&hilit=pillola
viewtopic.php?f=8&t=7669&hilit=pillola
...bisogna solo scegliere cosa fare con il tempo che ci viene concesso... (Il Signore degli Anelli)

Immagine
pleiadi
utente senior

Msg.: 10860

Re: Pillola..addio!! - giovedì 25 giugno 2009, 16:18 da Sunny
Penso che tra non molto smetterò anch'io, la pillola mi ha fatto arrivare il colesterolo a 280 :-?
I want to be the minority, I don't need your authority, down with the moral majority 'cause I want to be the minority...
Sunny
Moderatrice

Msg.: 1912

Re: Pillola..addio!! - venerdì 26 giugno 2009, 11:47 da sarè
pleiadi ha scritto:grandeeeee :D
eccoti dei thread che magari ti possono aiutare :)

viewtopic.php?f=8&t=6664&hilit=pillola
viewtopic.php?f=8&t=7669&hilit=pillola

Grazie mille tesor..mi ricordo di quel topic ma non ero mai intervenuta perchè il ginecologo mi aveva troppo condizionato..cavolo, ora che ansia a leggere quegli articoli..dite davvero che provochi sterilità?? (lui diceva assolutamente no!!!)
E poi cavoli Anto, tu sei stata male all'inizio..io ho il panico per le prime mestruazioni che mi verranno!
Io poi non ho mai contato i giorni (seguivo il blister)..ora come conto?Leggavo che qualcuno te l'ha chiesto e dicevi 28 giorni dal primo giorno di mestruazioni vecchie? giusto?
Cavoli,come sono contenta di aver smesso, non capisco come ho fatto a infognarmici per così tanti anni...Dragon, Sunny, ragazze...SMETTETE!!!
Pensate a quanta mondezza ingeriamo, vi assicuro che dà un gran senso di liberazione e fatelo senza pensarci troppo..io continuavo a dire "questo mese no che già sono stressata per quello, l'altro mese no che ho gli esami"..invece no, prendete e fatelo senza prevedere troppo se no fate come me che sono anni che rimando! ;-)
per quanto voi vi crediate assolti
siete per sempre coinvolti
sarè
utente senior

Msg.: 1821

Re: Pillola..addio!! - venerdì 26 giugno 2009, 13:20 da DragonChild
A me stressa troppo l'idea di nn sapere qnd verranno... prima avevo 10 giorni di pausa, perdite prem, 10 giorni di ciclo e perdite post :-( poi magari spariscono x 2 mesi! invivibile... se torna così la riprendo al volo :-|
"Le nubi cambiano, le Onde rinascono."
le cose si adattano da sole ai tempi e agli eventi
(Yi Jing)
DragonChild
utente senior

Msg.: 3027

Re: Pillola..addio!! - venerdì 26 giugno 2009, 14:52 da pleiadi
eh non so, io sono stata sempre abbastanza regolare, quindi calcolate comunque che di norma il ciclo mestruale è di 28 giorni.... io calcolo così, appena mi arrivano (quindi primo giorno) calcolo 28 giorno ed è quella la data che, in teoria, dovrebbero venirmi.... chessò mi sono venute il giorno 4 giugno e ora mi dovrebbero ritornare il 1 luglio :) facile :D Meglio questo che la pillola :P
...bisogna solo scegliere cosa fare con il tempo che ci viene concesso... (Il Signore degli Anelli)

Immagine
pleiadi
utente senior

Re: Pillola..addio!! - venerdì 26 giugno 2009, 15:06 da ilaria
Io sono assolutamente contraria alla pillola ... Vi racconto brevemente la mia esperienza ... Da giovanissima soffrivo di acne, la ginecologa mi ha prescritto la pillola curativa (he aveva un dosaggio ormonale elevatissimo), senza prescrivermi un solo esame del sangue ...
L'ho presa per due anni, senza interruzioni ... Poi, per altri motivi, ho fatto le analisi del sangue ... Piastrine altissime ... Insomma, mi coagulava troppo il sangue ...
La ginecologa è passata allora alla pillola anticoncezionale classica (prendevo la trifasica). E sono passati altri due anni ...
Poi, ho cambiato ginecologo ... Mi ha subito sospeso la pillola (in quel periodo, non avevo rapporti) e ... Non mi sono venute le mestruazioni per 6 MESI ... Sono ingrassata, ho iniziato a soffrire di ritenzione idrica, ero sempre nervosa, insomma, un calvario ...
Quindi, io mi sento di scongliarla ... Ci sono altri metodi ... E' meglio non "inquinarci" con gli ormoni se veramente non c'è una vera necessità ... Credetemi!!! :-) :-) :-)
ilaria
junior

Msg.: 28

Re: Pillola..addio!! - lunedì 29 giugno 2009, 12:05 da underoblivion
il fatto che tu abbia trovato ben due medici che non ti hanno seguita bene non significa che sia colpa della pillola
ogni farmaco (compresi quelli naturali, anche semplici infusi di erbe) ha controindicazioni, l'effetto puo' esser lo stesso per 99 persone mente una persona puo' lamentare tutti gli effetti collaterali .... e per questo motivo e' da sconsigliarsi???
al giorno d-oggi non esistono farmaci alternativi alla pillola per controllare le nascite
volete davvero rischiare???
mi auguro che usiate tutti il preservativo
underoblivion
underoblivion
junior

Msg.: 145

Re: Pillola..addio!! - lunedì 29 giugno 2009, 12:35 da pleiadi
underoblivion ha scritto:ogni farmaco (compresi quelli naturali, anche semplici infusi di erbe) ha controindicazioni, l'effetto puo' esser lo stesso per 99 persone mente una persona puo' lamentare tutti gli effetti collaterali .... e per questo motivo e' da sconsigliarsi???

vero.... ma una cosa è imbottirsi di ormoni e una cosa è sbagliare le dosi e impasticcarsi di, chessò, compresse di arnica per i dolori articolari :) Discorso controindicazioni ovvio è soggettivo, mia sorella prende la pillola da anni e anni e non ha mai avuto particolari problemi, ma sempre schifezze chimiche in corpo sono!

Immagine
pleiadi
utente senior

Re: Pillola..addio!! - martedì 30 giugno 2009, 17:40 da underoblivion
pleiadi ha scritto:
underoblivion ha scritto:ogni farmaco (compresi quelli naturali, anche semplici infusi di erbe) ha controindicazioni, l'effetto puo' esser lo stesso per 99 persone mente una persona puo' lamentare tutti gli effetti collaterali .... e per questo motivo e' da sconsigliarsi???

vero.... ma una cosa è imbottirsi di ormoni e una cosa è sbagliare le dosi e impasticcarsi di, chessò, compresse di arnica per i dolori articolari :) Discorso controindicazioni ovvio è soggettivo, mia sorella prende la pillola da anni e anni e non ha mai avuto particolari problemi, ma sempre schifezze chimiche in corpo sono!

1-le nuove pillole anticoncezionali contengono dosi molto basse di ormoni quindi non puoi assolutamente dire che si tratti di "imbottirsi di ormoni"
2-sono ormoni molto specifici, non ormoni che scatenano reazioni a feedback positivo
3-scegliendo l'arnica come esempio hai proprio sbagliato perchè non è tossica solo se assunta in piccolissime dosi, a volte l'assunzione orale è sconsigliata
underoblivion
underoblivion
junior

Re: Pillola..addio!! - martedì 30 giugno 2009, 22:54 da lallabel
beh ragazze, posso solo dirvi che ho smesso di prendere la pillola nel 2003 e sto benissimo :-)

posso darvi un motivo per smettere?
rispondendo al post di underoblivion che dice che i dosaggi di ormoni sono bassissimi, posso dire che questi dosaggi mi han fatto crescere al fegato 2 masse di 8 cm di diametro la prima, e 2 cm la seconda.
Come forse sapete, l'iperplasia nodale focale al fegato (quella che ho io) è associata all'uso di anticoncezionali orali.
Sono patologie benigne, ma se si possono evitare.. :roll:

ragazze ma insomma...i ginecologi ci guadagnano a prescrivere sta mondezza, pensateci :roll: è chiaro che insistono a farvela prendere!!!

e poi è un ciclo artificiale, non va d'accordo con la natura del corpo secondo me.
E poi insomma... ci sono duemila alternative!!! :-)
vorrei vivere lontano dal consumismo, dai soldi, dalla gente legata all'apparire.
Solo animali e natura nel mio mondo perfetto!

Immagine Immagine
lallabel
Moderatrice

Msg.: 4587

Re: Pillola..addio!! - martedì 30 giugno 2009, 23:33 da pleiadi
underoblivion ha scritto:1-le nuove pillole anticoncezionali contengono dosi molto basse di ormoni quindi non puoi assolutamente dire che si tratti di "imbottirsi di ormoni"

giààà, scusa ho sbagliato... ok, non è imbottirsi ma è riempirsi di ormoni..... dosi così basse ma così basse che, con una pillola (a basso dosaggio) ho avuto mal di testa, ritenzione idrice con aumento di peso di quasi 10 kg, calo del desiderio e ansia e fobie che si sono rinfacciate dopo mesi e mesi e con un'altra stavo bene, certo senza problemi, ma col ciclo che mi veniva regolarmente ogni 15 giorni!!!! Per non parlare del fatto che, guarda un pò sono anche io la sfortunata, ho beccato un ginecologo che mi prescrisse la pillola senza nemmeno un minimo esame di controllo prima!
underoblivion ha scritto:2-sono ormoni molto specifici, non ormoni che scatenano reazioni a feedback positivo

mi spieghi meglio il concetto "feedback positivo?"

underoblivion ha scritto:3-scegliendo l'arnica come esempio hai proprio sbagliato perchè non è tossica solo se assunta in piccolissime dosi, a volte l'assunzione orale è sconsigliata

stranamente il mio omeopata me l'ha prescritta sottoforma di granuli..... e non credo sia un dottore imbecille.... e poi ho detto l'arnica come esempio a caso.

Ovviamente la mia non è una crociata anti pillola, semplicemente ho spiegato la mia esperienza che negativa è dir poco!

Immagine
pleiadi
utente senior

Re: Pillola..addio!! - mercoledì 1 luglio 2009, 10:07 da lallabel
oltre al pesante effetto collaterale che vi spiegavo, anche io ho accusato un forte mal di testa e una sensazione di malessere generale
tant'è vero che dopo averne cambiate tre mi sono arresa.
E alla fine mi sono chiesta: ma chi me lo fa fare??? :lol:
vorrei vivere lontano dal consumismo, dai soldi, dalla gente legata all'apparire.
Solo animali e natura nel mio mondo perfetto!

Immagine Immagine
lallabel
Moderatrice

Msg.: 4587

Re: Pillola..addio!! - mercoledì 1 luglio 2009, 10:15 da underoblivion
pleiadi ha scritto:
underoblivion ha scritto:1-le nuove pillole anticoncezionali contengono dosi molto basse di ormoni quindi non puoi assolutamente dire che si tratti di "imbottirsi di ormoni"

giààà, scusa ho sbagliato... ok, non è imbottirsi ma è riempirsi di ormoni..... dosi così basse ma così basse che, con una pillola (a basso dosaggio) ho avuto mal di testa, ritenzione idrice con aumento di peso di quasi 10 kg, calo del desiderio e ansia e fobie che si sono rinfacciate dopo mesi e mesi e con un'altra stavo bene, certo senza problemi, ma col ciclo che mi veniva regolarmente ogni 15 giorni!!!! Per non parlare del fatto che, guarda un pò sono anche io la sfortunata, ho beccato un ginecologo che mi prescrisse la pillola senza nemmeno un minimo esame di controllo prima!
underoblivion ha scritto:2-sono ormoni molto specifici, non ormoni che scatenano reazioni a feedback positivo

mi spieghi meglio il concetto "feedback positivo?"

underoblivion ha scritto:3-scegliendo l'arnica come esempio hai proprio sbagliato perchè non è tossica solo se assunta in piccolissime dosi, a volte l'assunzione orale è sconsigliata

stranamente il mio omeopata me l'ha prescritta sottoforma di granuli..... e non credo sia un dottore imbecille.... e poi ho detto l'arnica come esempio a caso.

Ovviamente la mia non è una crociata anti pillola, semplicemente ho spiegato la mia esperienza che negativa è dir poco!

perdonami ma non sono capace di quotare a pezzettini

anche il termine "riempirsi di ormoni" non e' corretto, perche' come hai detto anche tu si tratta di dosaggi minimi. gli ormoni per definizione sono composti biochimici che hanno effetto in piccolissime quantita' ed e' per questo che pur assumendone pochissimi tu hai lamentato cosi' tanti effetti collaterali. nel foglietto illustrativo c'e' scritto che puo' accadere.
un buon medico lo sa e non appena si manifestano alcuni di questi effetti collaterali fa fare accertamenti e generalmente se si manifestano possibilita' di trombosi la toglie immediatamente.
il feedback positvo e' un meccanismo per il quale l'entrata in azione di una certa sostanza A va ad attivare un'altra sostanzaB che e' , a sua volta, attivatrice della A. a circolo vizioso si attivano a vicenda fino a che non interviene un disattivatore.
la pillola non e' adatta a tutti! ma cosi' come lo e' la pillola lo sono moltissime piante!!! appunto l'arnica!
mi pare di aver scritto che non e' tossica solo se assunta in piccole dosi e che a volte e' sconsigliata, non ti ho mai detto che e' tossica in assoluto e che e' sempre sconsigliata.
l'omoepatia si basa su diluizioni progressive di una sostanza in acqua sorgiva, pur ammettendo che nei tuoi granuli sia rimasta una quantita' di principio attivo (la scienza ufficiale non lo conferma) si tratterebbe cmq di quantita' minuscole e quindi innocue ma con ogni probabilita' anche inefficace(perche' l'arnica non e' un ormone, ne' un fitormone e nemmeno un precursore di ormoni o un'attivatore di ormoni). se invece tu assumessi un preparato fitoterapico dovresti fare molta piu' attenzione.

cmq ti ripeto che metodi veri efficaci e sicuri per evitare un concepimento non ci sono (se escludiamo il preservativo e l'astinenza ovviamente).
non mi affiderei mai a quegli oggetti che millantano di dirti quando sei fertile o no perche' il corpo spesso fa delle doppie ovulazioni che quegli affari li' non sono in grado di rilevare.
poi fai tu, se ti va di correre il rischio spero tu sia anche pronta ad affrontare delle conseguenza che potresti non gradire.
underoblivion
underoblivion
junior

Prossimo

Torna a Cosmesi naturale